Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Richiesta assegno unico per nuovo nato

Buongiorno a tutti,
sto per procedere alla stesura dell'ISEE c/o CAF al fine di richiedere l'assegno unico per mio figlio nato il 02/08/2024.
Quando, ai tempi, ho iniziato a documentarmi sul termine massimo entro il quale presentare la domanda per l'assegno unico, ho trovato sul web, in particolare al link https://famiglia.governo.it/auu/come-ottenere-lassegno/ sul sito del Consiglio dei Ministri quella che ritengo tuttora essere la risposta al mio quesito:
  • L'assegno può essere chiesto entro 120 giorni dalla nascita di un nuovo figlio, dal 7° mese di gravidanza e per ogni figlio a carico fino ai 21 anni di età.
  • Per i nuovi nati l’Assegno unico decorre dal settimo mese di gravidanza. La domanda va presentata dopo la nascita, dopo che è stato attribuito al minore il codice fiscale. Con la prima mensilità di Assegno saranno pagati gli arretrati a partire dal settimo mese di gravidanza.
Visto quanto sopra me la sono "presa comoda" considerando che i 120 giorni dalla nascita di mio figlio scatterebbero il 30/11/2024.
Settimana scorsa, però, le mie certezze sono in un qualche modo crollate: mia moglie si è recata c/o suo CAF di fiducia per altre faccende, dove, parlando del più e del meno, le è stato fatto presente che, per poter aver diritto agli arretrati dal 7° mese di gravidanza fino alla nascita, la domanda per l'assegno unico deve essere presentata entro 90 giorni (e non 120) dalla nascita; se così fosse, il termine ultimo per la presentazione della domanda diventerebbe il 31/10: capite bene che in questo caso il tempo rischia di essere davvero tiranno tra tempi di attesa per ottenimento del valore ISEE, nuovo appuntamento al CAF per presentare domanda assegno unico, ecc.
Sopraggiunto questo campanello d'allarme, ho iniziato a scervellarmi cercando su internet dei riscontri...ma di questi "90 giorni max" non trovo proprio traccia!
Vorrei capire con qualcuno del forum se ci siamo:
caso a) imbattuti in un'impiegata poco informata;
caso b) imbattuti in un'impiegata non aggiornata (che magari fino all'anno scorso, o comunque poco tempo fa, fosse davvero di 90 giorni il tempo max tra nascita e richiesta dell'assegno unico?);
caso c) persi qualcosa ed effettivamente per gli arretrati dal 7°mese di gravidanza alla nascita i tempi per presentare la domanda si restringono di 30 giorni.

Grazie a chi risponderà :)
 
Alto