Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

richiesta applicazione aliquota 25%

Annina65

Utente
buon pomeriggio avrei bisogno di un chiarimento nel 2023 ero in Naspi e in data 1/6/2023 ho fatto richiesta all'INPS di:
- applicazione aliquota irpef al 25%
- rinuncia al trattamento integrativo
La mia domanda è questa l'INPS mensilmente (da giu a dic) con il pagamento della Naspi poteva già farmi trattenute irperf maggiori?
Ha continuato ad erogarmi la Naspi come al solito solo con il 3% in meno al mese e mi ha fatto il conguaglio solo a fine anno ovviamente incapiente
e ora mi chiede una bella somma da pagare.
Nella CU/2024 ha inserito al punto 21 ritenute irfef l'importo calcolato al 25% ma in realtà le trattenute irpef che mi ha fatto nell'anno 2023 sono state molto meno.
La dichiarazione dei redditi è stata elaborata con i dati inseriti nella CU che in realtà risultano errati.
Cosa posso fare?

Ultima modifica:
Vabbè direi si avrebbe dovuto, ma quello che è stato è stato.....avrai già fatto il 730/24 e, applicato o no il 25% preso o no il t.i., avrai già conguagliato il tutto col 730...

Il problema è che nel modello redditipf sono stati inseriti i dati della CU cioè €2.297 di irpef ma quella che m è stata trattenuta è € 340 circa per cui ho pure la dichiarazione errata.

Se modifichi il post iniziale si perde il senso della mia precedente risposta...

Comunque appurato ora che l' Inps ti ha fatto il conguaglio a fine anno (o entro febbraio, quello che è) e non ha potuto trattenerti x euro di conguaglio, è certo che ora devi darli all' Inps visto che con i dati della cu e da te utilizzati giustamente per fare la redditiPF risulta che li hai pagati tramite Inps...

Alto