Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

richiedo info sugli ammortamenti

Akela

Utente
Una srl che passa da uno studio ad un altro, mi passano il libro cespiti che riporta percentuali differenti dal mio sistema
es: mobili ed arredi il vecchio studio ha una % di legge al 15% ma io ce li ho al 10%, ora cosa succede? sicuramente mi sballa tutto, che debbo fare?
vi premetto che questo cliente mi è stato affidato quest'anno da un collega interno all'attuale studio dove lavoro, a lui il passaggio è stato fatto al 2009, ora ovviamente ci sono quote diverse, fondi ammort. differenti, cioè se io leggo la situazione non mi corrisponde un numero, il tutto è stato già stampato per cui l'unica fortuna è che la trasmissione è di importi inferiori per cui diciamo non rischio sanzioni solo sotto questo punto di vista...
Datemi una dritta, grazie.
 
Una srl che passa da uno studio ad un altro, mi passano il libro cespiti che riporta percentuali differenti dal mio sistema
es: mobili ed arredi il vecchio studio ha una % di legge al 15% ma io ce li ho al 10%, ora cosa succede? sicuramente mi sballa tutto, che debbo fare?
vi premetto che questo cliente mi è stato affidato quest'anno da un collega interno all'attuale studio dove lavoro, a lui il passaggio è stato fatto al 2009, ora ovviamente ci sono quote diverse, fondi ammort. differenti, cioè se io leggo la situazione non mi corrisponde un numero, il tutto è stato già stampato per cui l'unica fortuna è che la trasmissione è di importi inferiori per cui diciamo non rischio sanzioni solo sotto questo punto di vista...
Datemi una dritta, grazie.

non si comprende bene quale sia il tuo problema.
le percentuali da te esposte comunque secondo me non sono corrette.
le macchine e mobili d'ufficio in genere sono al 12%.
comunque, secondo me, ti devi allineare a quanto è stato fatto precedentemente magari cambiando le aliquote nel tuo sistema,
ciao
 
no sono arredamenti. Per cui dovrei modificare manualmente la percentuale?
I problemi sono 2:
1) neppure una percentuale di nessun cespite corrisponde per cui dovrei cambiare circa 70 voci
2) il collega ha acquisito queste percentuali differenti al 31/12/2008 per cui l'adeguameno al nostro sistema è già avvenuto dal bilancio 2009, io devo fare quello 2010 e stampando la situazione non mi ritrovo pur inserendo le quote ammortamento con nessuna voce in stato patrimoniale che corrisponda a quanto mi resti da ammortizzare nei prox anni.

Cosa faccio per snellire il mio lavoro se ce ne fosse possibilità?
 
no sono arredamenti. Per cui dovrei modificare manualmente la percentuale?
I problemi sono 2:
1) neppure una percentuale di nessun cespite corrisponde per cui dovrei cambiare circa 70 voci
2) il collega ha acquisito queste percentuali differenti al 31/12/2008 per cui l'adeguameno al nostro sistema è già avvenuto dal bilancio 2009, io devo fare quello 2010 e stampando la situazione non mi ritrovo pur inserendo le quote ammortamento con nessuna voce in stato patrimoniale che corrisponda a quanto mi resti da ammortizzare nei prox anni.

Cosa faccio per snellire il mio lavoro se ce ne fosse possibilità?

allora innanzi tutto occorre riferirsi al DM 31.12.1988 che è la tabella dei coefficienti di ammortamento.
poi occorre considerare il gruppo e la voce di mobili e arredamento la trovi solo dal gruppo XiX in poi. alcune specie sono al 10% e altre al 15%. verifica intanto la correttezza della specie adattabile all'azienda. poi inserisci quelle corrette e prosegui per l'anno 2010.
ciao
 
Alto