Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Richiamo a dipendenti

F

Fabiola

Ospite
Nel corso di una riunione aziendale, a cui hanno preso parte tutti i dipendenti (12) e i soci-amministratori, uno dei soci ha richiamato verbalmente alcuni dipendenti per uso extra-lavorativo di internet, del telefono, per ritardi, ecc. ecc. facendo ovviamente il nome del dipendente e rivolgendosi direttamente alla sua persona.

Ora chiedo, e' corretto che un dipendente venga richiamato verbalmente davanti a tutti?
Gli interessati mi hanno posto questo dubbio, anche in ragione della privacy.

Qualcuno ha qualche informazione/commento al riguardo?

Grazie mille.
 
...no ...non e' corretto!!
anche se mi sa che ognuno fa quello che vuole...!!!!


saluti!!!
 
i richiami si fanno per scritto e con raccomandata, non è corretto riprendere verbalmente un dipendente, o meglio, non lo è fatto davanti ad altri dipendenti.
Io titolare posso a te direttamente senza farne mostra comune dirti le mie ragioni per cui non trovo corretto il tuo comportamento, ma per avere un valore deve essere cmq trasmesso via raccomandata, cmq mettere alla berlina un dipendente (anche con ragione) non è professionale e come si suol dire, si passa dalla ragione alla parte del torto.
 
Grazie per le risposte.

Sospettavo che la cosa non fosse "corretta",
ora il problema sarà farla capire al "capo"......... che quando ragiona con la rabbia...... sragiona!!!!!
(anche se i richiami erano fondati)

Pero' la situazione di imbarazzo per i dipendenti ripresi, e' stata ECCESSIVA!
e "di conseguenza", il richiamo non ha sicuramente dato i frutti che una raccomandata avrebbe dato. (anzi, vista l'offesa pubblica, il rapporto "umano" ne e' uscito compromesso)

Buona giornata!
 
aggiungo:

se non c'è forma scritta di un regolamento interno per utilizzo specifico dei vari moderni ambaradan, sottoscritto e accettato dal dipendente, il tuo capo, volendo, potrebbe anche passare dei guai. il dipendente al giudice puo' sempre dire: "a me nessuno non ha mai detto come o per quanto posso navigare in internet, qual'è il problema???" (e...tranquilla...il giudice non gli da torto)

il consiglio è, come avevo già ribadito proprio qui sul forum... mettere in forma scritta la regolamentazione di queste attività e farla sottoscrivere al dipendente, proprio per evitare 'sti casini.

provocatoriamente:...e se il dipendente adesso denuncia davvero il tuo capo per violazione della privacy??? credimi...ci sarebbe da ridere...
 
Alto