Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ricevute... non ricevute!

macantoni

Utente
Buongiorno, volevo gentilmente un consiglio.

ho commissionato diversi piccoli lavori a dei privati ed ho chiesto la ricevuta per prestazione occasionale, con ritenuta d'acconto.

Il problema, è che avendo effettuato i pagamenti a mezzo bonifico, ho chiesto la ricevuta solo dopo che hanno effettivamente ricevuto il pagamento.

I pagamenti sono di piccolo importo ma piuttosto numerosi e in diversi, nonostante i solleciti, non mi hanno rilasciato la ricevuta dopo aver ricevuto il pagamento.

Con questi, come mi comporto? Come posso contabilizzare i pagamenti comunque effettuati? Ho comunque tutti i loro dati, devo emettere io qualche documento giustificativo?
 
Il bonifico è già documento sufficiente per fare scattare l'obbligo anche del versamento della ritenuta di acconto. io preparerei le ricevute, effettuerei i versamenti delle ritenute e poi farei una raccomandata al lavoratore mandando l'attestato di versamento della ritenuta e chiedendo in cambio di ritornare una copia firmata della ricevuta. Tuttavia ritengo che anche se la società non ha la copia firmata ... il fatto che il pagamento è avvenuto con bonifico vale già per tutti gli adempimenti.
 
Alto