Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ricevuta senza partita iva

parkett

Utente
salve
sono un quasi avvocato (non ho ancora superato l'orale), vi chiedo deve emettere una ricevuta fiscale con rit. al 20% per un importo di 500 euro che una compagnia assicurativa liquida,al mio cliente (cliente privato cioè senza partita iva)da 2000 euro a me 500 il 770 lo fa la compagnia assicurativa?
grazie
 
Riferimento: Ricevuta senza partita iva

ti chiedo se puoi essere più chiaro perché purtroppo credo di non aver capito.
 
Riferimento: Ricevuta senza partita iva

L'assicur liquida 2000 ad un mio cliente di cui 500 sono per l'avvocato(per me) io non ho partita iva ne sono iscritto all'albo, devo fare ricevuta all'assicurazione x i 500 euro?
 
Riferimento: Ricevuta senza partita iva

A mio parere, se l'assicurazione liquida al cliente un forfait comprensivo di eventuali spese legali e il tuo nome non è comparso nella pratica, e non hai mandato lettere o simili in nome e per conto del cliente, tutto l'importo può essere visto come rimborso assicurativo in capo al tuo cliente.
Se al contrario tu hai agito in nome e per conto del cliente - ma come lo hai fatto se non hai p.iva e iscrizione all'albo? - la potresti configurare come prestazione occasionale senza ritenuta perchè il tuo cliente è un privato e quindi non è un sostituto di imposta e portarti il compenso nel modello Unico dove farà comulo con gli altri tuoi redditi.
 
Riferimento: Ricevuta senza partita iva

io la configuro come prestazione occasionale, nell'atto di liquidazione danni che manda l'assicurazione(intestato alla cliente) cita cosi..... la sottoscritta .........dichiara di accettare dalla compagnia.............la somma di 2000 euro a definizione totale.....
gli onorari concordati in euro 500, comprensivi di iva e cp ,se dovuti, per il compenso all'avvocato Tal dei Tali....sono compresi nell'importo sopra indicato

ho il dubbio di dover fare una ricevuta per prest occasionale, se cosi non fosse come faccio a metterle mella mia dich dei redditi?
 
Alto