Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ricevuta per Prestazione Occasionale, conviene?

Alex19

Utente
Buongiorno a tutti,

di recente ho svolto lavori di riparazione hardware e software per una piccola azienda della mia città. Tutto è andato bene: ho risolto i loro problemi e mi hanno pagato puntualmente. Tuttavia, parlando con il proprietario, è emersa la necessità di avere un documento ufficiale che attesti la mia prestazione e il pagamento effettuato, utile per giustificare la spesa sostenuta e l'uscita di cassa.

In seguito a questa conversazione, ho scoperto la possibilità di rilasciare un qualcosa di simile alla fattura, ovvero la cosiddetta "ricevuta per prestazioni occasionali". La mia intenzione è quella di sfruttare tale strumento, poiché non intendo aprire una partita IVA (almeno per ora, se la cosa dovesse farsi seria e abituale la potrei considerare), in quanto lavoro molto raramente e questa è stata la mia prima occasione con un'azienda.

Ho trovato informazioni su ritenute d'acconto, modello 730 e altre tematiche che mi risultano nuove, essendo uno studente universitario e non avendo ancora esperienza nel mondo del lavoro. Non sono tuttavia riuscito a definire in modo chiaro come dovrei operare e quali vantaggi potrebbe apportarmi una cosa del genere: in primis, non saprei come farmi rimborsare la ritenuta d'acconto trattenutami, dal momento che ancora vivo con i miei genitori e sono a loro carico; in secundis, non saprei quale delle tante dichiarazioni fare per non incorrere in errori e per non aumentare il carico di tasse che gravano sul mio nucleo familiare e in ultimo, non saprei nemmeno da dove cominciare in generale, non avendo un modello di ricevuta, un limite di prestazioni e altri paletti (a parte i 5000 euro annui).

Qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi nella comprensione di questa tematica?

Grazie mille in anticipo!
 
Alto