Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ricevuta non fiscale associazione no profit

Buongiorno,
avrei un problema..noi siamo un’associazione senza scopo di lucro e organizziamo attività nei quartieri disagiati della nostra città verso soggetti in difficoltà o deboli (bambini, anziani, persone indigenti), e anche attività di socializzazione e ricreazione come corsi di ballo, corsi di ginnastica, etc. i nostri soci pagano una somma base per tali attività, con cui noi paghiamo gli istruttori, le maestre, il materiale, gli affitti, le utenze, etc. ovviamente non abbiamo mai un utile dalla nostra attività, basandosi sul volontariato non retribuito e pagando, purtroppo, anche alte spese di gestione delle strutture. Vorrei sapere cosa dovrei rilasciare per stare tranquilli con il fisco, ovvero è sufficiente una ricevuta non fiscale? Chi partecipa alle attività deve essere socio dell’associazione o possono partecipare anche persone esterne?
Non vogliamo avere problemi qualora arrivino dei controlli, prendendo comunque dei soldi e considerato il delicato momento nazionale a proposito.
Grazie mille per l’aiuto
 
Un'associazione senza scopo di lucro deve redigere un rendiconto annuale dal quale debbono risultare le entrate e le uscite. Di solito lo statuto prevede che tale rendiconto deve essere approvato dall'assemblea deigli associati la quale deve anche stabilire l'ammontare delle quote annuali. Se l'ente svolge una qualche attività commerciale per finanziarsi deve aprire una partita iva e presentare delle dichiarazioni fiscali.
Insomma, ci sono diversi adempimenti da svolgere, quindi, proprio al fine di evitare problemi futuri, vi consiglio di rivolgervi ad un professionista di fiducia che possa seguirvi in maniera completa.
Per quanto attiene al quesito specifico, per le sole quote sociali come determinate dall'assemblea è sufficiente una semplice ricevuta non fiscale.

Rodolfo Pontecorvi
Dottore Commercialista in Roma
 
Ultima modifica:
Alto