Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ricevuta contratti commerciali con marca da bollo normativa

Squiid64

Utente
Come privato cittadino ho due contratti di affitto commerciali verso due piccole aziende da diversi anni.
Mio padre, vecchio stampo, si ostina ogni mese di compilare per ognuno una ricevuta di affitto apponendo la marca da bollo da 2 euro.
Per quanto ne so, se non espressamente richiesta da locatario, e così non è, la ricevuta non è necessaria, in virtù del fatto che gli affitti vengono pagati ogni mese tramite bonifico bancario dunque tracciabile.
Ho ragione?

Un altra domanda riguarda i bonifici.
Devono avere la causale che identifica esattamente il motivi del pagamento, esempio 'affitto maggio contratto 0125687489'
oppure tale specificazione non è strettamente necessaria?
Esistono delle norme al riguardo?
 
Buongiorno, se le aziende adottano il regime contabile ordinario, la ricevuta potrebbe essere necessaria
è sicuro di questo?
Anche in caso l'azienda non richieda espressamente la ricevuta?
Ho chiesto informazioni all'agenzia delle entrate e non ha fatto eccezioni su tipologie di locatari o altro,
mi hanno risposto che se richiesta va fatta con marca da bollo scarico del locatario,
se non richiesta non è necessario farla , per detrarre gli affitti per il locatario saranno sufficienti le quietanze dei pagamenti tracciabili effettuati (generalmente bonifici)
 
Alto