Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ricevuta affitto

D

dani

Ospite
Vorrei sapere se in una ricevuta d'affitto è obbligatorio addebitare la marca da bollo che viene applicata di € 1.81.
 
Si lo e', se supera i 77,..euro. Viceversa e' esente una ricevuta per spese condominiali ....tanto x fare le cose semplici!
 
La domanda non era: se è obbligatorio applicare la marca da bollo di € 1.81, ma se è obbligatorio addebitare l'importo di € 1.81 sulla ricevuta a carico di chi deve pagare la ricevuta d'affitto.
grazie.
 
Ah...! Il codice civile dice espressamente che le spese di pagamento sono a carico del debitore. Comunque e' vero, rileggendo la domanda, questa appare chiara.
 
la questione, apparentemente, semplice è invece assai complessa: si tratta di un problema di rivalsa e se non ricordo male, in tema di pagamento di imposte, le parti possono accordarsi come vogliono (su chi deve sopportare l'onere) fermo restando che non deve essere violato il principio costituzionale della capacità contributiva (problema che nel caso di specie non si pone per l'esiguità della somma). Ho dato un'occhiata al testo unico del bollo e non ho visto un divieto esplicito alla rivalsa e, pertanto, sono convinto che chi emette la ricevuta di affitto può farsi carico della marca da bollo senza richiedere il pagamento al conduttore.
 
la questione, apparentemente, semplice è invece assai complessa: si tratta di un problema di rivalsa e se non ricordo male, in tema di pagamento di imposte, le parti possono accordarsi come vogliono (su chi deve sopportare l'onere) fermo restando che non deve essere violato il principio costituzionale della capacità contributiva (problema che nel caso di specie non si pone per l'esiguità della somma). Ho dato un'occhiata al testo unico del bollo e non ho visto un divieto esplicito alla rivalsa e, pertanto, sono convinto che chi emette la ricevuta di affitto può farsi carico della marca da bollo senza richiedere il pagamento al conduttore.
 
beh, non è mica poi così vero che le parti posson accordarsi come vogliono..
 
Re: ricevuta affitto e altro...

La stragrande maggioranza di privati, che rilasciano la ricevuta, chissà perchè è sempre senza imposta di bollo...si scarica l'incombenza e la spesa sull'inquilino visto che l'originale rimane in suo possesso...
la cosa che fa più imbestialire però è che trovi in caso di controllo anche moltissssssssssime parcelle di medici senza la stessa....

che sia una dimenticanza "legalizzata"?
 
Riferimento: ricevuta affitto

Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum e ancora poco pratico. Vorrei sapere se l'affitto che pago tutti gli anni per la casa al mare deve essere seguito da ricevuta, visto che io non ne ho mai vista una.. grazie in anticipo per la risposta
 
Riferimento: ricevuta affitto

Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum e ancora poco pratico. Vorrei sapere se l'affitto che pago tutti gli anni per la casa al mare deve essere seguito da ricevuta, visto che io non ne ho mai vista una.. grazie in anticipo per la risposta
Casa al mare??!......... Che sia un affitto in nero???;)
 
Alto