Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

RICEVIMENTO FATTURA ESTERO

V

valentina

Ospite
SCUSATE SONO UN PO' ARRUGINITA SU QUESTIONI ACQUISTI ESTERO....
HO BISOGNO DI UN INDICAZIONE DI COSA DEVE ESSERE INDICATO DA PARTE DEL FORNITORE ESTERO SULLA FATTURA... ( IVA ASSOLTA TRAMITE IL REGIME DI MARGINE ... CHE ART.?) E POI ENTRO QUANTO DOBBIAMO FARE IL MODELLO INTRA ...
ACQUISTO AD AMSTERDAM LA FATTURA DOVREBBE ESSERE DATATA 31/05/06

GRAZIE ANTICIPATAMENTE
VALENTINA
 
il fornitore fa la sua fattura in base alle sue leggi, poi te la registri in base alle leggi italiane.
presentare il modello entro il 15.06.2006
 
Riguardo alla prima parte della tua domanda non so essere esaustivo ma da quel poco che so mi pare che tu debba comunicare al tuo fornitore il tuo codice identificativo (partita IVA preceduta dal suffico IT) in modo che lui ti possa emettere fattura senza IVA.
La fattura che tu ricevi va integrata con l'applicazione dell'aliquota IVA che sarebbe stata usata se la transazione fosse avvenuta in Italia.

Per la seconda parte della tua domanda io non sarei d'accordo con quanto sostenuto sopra, nel senso che io sapevo che funzionasse così:
Il D.M. 12 dicembre 2002 stabilisce che gli elenchi riepilogativi degli acquisti intracomunitari debbano essere presentati con cadenza mensile se nell'anno precedente sono stati relaizzati acquisti intra per un ammontare complessivo superiore a 150.000 euro o se nell'anno in corso si presume di superare questo importo. Se rientri in questa categoria devi presentare il modello intra entro il 20 del mese successivo a quello di riferimento.

La cadenza diventa annuale nel caso in cui gli acquisti intra siano inferiori a 150.000 euro ed in questo caso il modello intra va presentato entro il 31 gennaio dell'anno successivo.

Spero di averti dato informazioni corrette e in caso contrario spero che qualcuno più informato di me mi corregga, è una questione che riguarda anche me.

Ciao, Moreno
 
Scusate l'intrusione,
Moreno si riferisce alla presentazione alla dogana del mod.INTRA 2 a scadenze diversificate a seconda dell'ammontare degli acquisti e son d'accordo.
Prima però, entro la fine del mese devi presentare all'agenzia delle entrate il mod. INTRA 12 riportando gli estremi del pagamento IVA effettuato con l'F24 che io in genere allego.
Saluti.
 
Alto