Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ricercatrice in Irlanda con residenza in Italia

ChiaraIE

Utente
Salve,
il 1 giugno 2012 ho iniziato a lavorare in Irlanda come ricercatrice con un contratto a tempo determinato della durata di un anno. Sono ancora residente in Italia e non sono iscritta all'AIRE. Premettendo che non sono assolutamente pratica di leggi, e che non mi sono mai occupata in prima persona della dichiarazione dei redditi, vorrei sapere come devo comportarmi in questo caso. Devo dichiarare in Italia i redditi provenienti dal mio lavoro all'estero?
Ringraziandola anticipatamente le porgo i miei cordiali saluti.

Chiara
 
Salve,
il 1 giugno 2012 ho iniziato a lavorare in Irlanda come ricercatrice con un contratto a tempo determinato della durata di un anno. Sono ancora residente in Italia e non sono iscritta all'AIRE. Premettendo che non sono assolutamente pratica di leggi, e che non mi sono mai occupata in prima persona della dichiarazione dei redditi, vorrei sapere come devo comportarmi in questo caso. Devo dichiarare in Italia i redditi provenienti dal mio lavoro all'estero?
Ringraziandola anticipatamente le porgo i miei cordiali saluti.

Chiara

Se lei rimane residente fiscale in Italia, dovrà dovrà pagare le tasse in Italia per i redditi prodotti in tutto il mondo; nel caso specifico quelli di lavoro dipendente prodotti in Irlanda. A fronte di una duplice imposizione, avrà diritto ad ottenere un credito di imposta, per le tasse prodotte in Irlanda, in base all'articolo 165 del Tuir.
Con i migliori saluti.
Luigi Rodella
 
Alto