Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ricavi vendite su e-bay

Buongiorno.
Desidero sapere se i proventi di oggetti privati ceduti in vendita ad un venditore professionale e ad esso fatturati dal soggetto privato,
devono dallo stesso privato essere indicati sul mod. UNICO
al rigo RL15 o in altre parti della dichiarazione come redditi.
Grazie.:confused:
 
Riferimento: Ricavi vendite su e-bay

Si anche i redditi occasionali devo essere dichiarati, appunto nel quadro RL tra i redditi diversi. Al fisco...... non sfugge nulla.
 
Riferimento: Ricavi vendite su e-bay

Perdono... non ho capito. :(
Allora: un soggetto privato non potrebbe fatturare alcunchè, al massimo potrà emettere una ricevuta, perchè la fattura è riservata a chi possiede partita iva, tantopiù che sulla fattura è obbligatorio indicarla.
E chiedo scusa, ma se vendo online la mia tuta da sci usata (cioè quella di mia figlia, che io odio la neve!) devo dichiarare il ricavato? :eek: Mi giunge veramente nuova...
A me risultava che la cessione di beni propri, purchè qualificabile come occasionale, non potesse essere ricondotta ad un reddito dichiarabile. Altro discorso sarebbe se mi pagassero per aver falciato un giardino: quello è un servizio. Ma se vendo roba mia che non mi serve più, o il doppione (nuovo) di radiosveglia che mi è arrivato in regalo di nozze...
 
Riferimento: Ricavi vendite su e-bay

allora: d'accordo che se vendi un paio di pantaloni o una sveglia non fai nulla. pero all'attenzione alla lett. i dell'art. 67 che classifica come redditi diversi "i) i redditi derivanti da attivita' commerciali non esercitate abitualmente;".

Invece non capisco il discorso fattura...... un privato puo' fare una ricevuta, mai una fattura. La fattura puo' emetterla solo chi ha partita Iva. ok?
 
Riferimento: Ricavi vendite su e-bay

A me risultava che la cessione di beni propri, purchè qualificabile come occasionale, non potesse essere ricondotta ad un reddito dichiarabile. Altro discorso sarebbe se mi pagassero per aver falciato un giardino: quello è un servizio...
rigo RL14 di Unico -> attività commerciale esercitata occasionalmente e art. 67 tuir, ergo :p;) Ciao
 
Riferimento: Ricavi vendite su e-bay

Beh, sì, qui ci sarebbe da disquisire su cosa si intenda per attività di commercio occasionale.:D
 
Riferimento: Ricavi vendite su e-bay

Beh, sì, qui ci sarebbe da disquisire su cosa si intenda per attività di commercio occasionale.:D

Che ne dici di questa disquisizione? :D
Attività -> Insieme di azioni, comportamenti e decisioni, proprie di un individuo (o di una categoria di individui), tesi alla realizzazione di uno scopo
Commerciale -> compra/vendita
Occasionale -> di tanto in tanto (basta anche una volta)

Chiaramente un conto è il ricavato della vendita un altro è il reddito. Vanno sottratte le spese. E quali spese, verrebbe da chiedersi. Se ho acquistato un oggetto a 1000 e lo rivendo su ebay a 500, a mio parere il lucro non c’è e nemmeno il reddito; ma se vendi un oggetto ricevuto in regalo il discorso cambia.

Ovviamente un conto è il dire un altro è il fare, pertanto ha ragione MrDike ci sono tanti evasori su ebay…. certo non paragonabili a quelli che figurano nella cd lista Falciani :D:D
 
Alto