Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ricarico

natalia

Utente
Ciao ho ricevuto un accertamento basato sugli studi di settore per un negozio di abbigliamento sportivo e contestano che il ricarico sia inferiore del valore calcolato dallo studio di settore...come posso giustificare lo scostamento??

Accetto suggerimenti molto ma molto volentieri...

Grazie buon lavoro
Natalia

Riferimento: Ricarico

Eh, non saprei... Ci sono state nell'anno grosse svendite, più del normale? Eventualmente, quanta parte dei ricavi deriva da sconti fine stagione, vendite promozionali & c.?
Per caso è stato aperto nelle vicinanze qualche negozio concorrente di una grande catena, oppure se preesistente ha avuto un'attività propagandistica/commerciale aggressiva, stornando la clientela? E' cambiato nel tempo il tessuto commerciale della zona, costringendo ad abbassare i prezzi?
Sono stati effettuati lavori stradali per lunghi periodi di tempo, che hanno reso difficile il traffico, scoraggiando la clientela? O magari dei parcheggi liberi sono diventati a pagamento...

Ciao si in effetti il negozio si trova in una zona della città notoriamente depressa in quanto il centro degli affari e i negozi si sono trasferiti in una zona più agevole per i cittadini...secondo voi è sufficiente a giustificare lo scostamento?

Grazie

Natalia

Ciao ho ricevuto un accertamento basato sugli studi di settore per un negozio di abbigliamento sportivo e contestano che il ricarico sia inferiore del valore calcolato dallo studio di settore...come posso giustificare lo scostamento??

Accetto suggerimenti molto ma molto volentieri...

Grazie buon lavoro
Natalia

Ma il contraddittorio con l'Agenzia è avvenuto? Perchè la stessa Agenzia nella Circolare n. 19/E del 14/04/2010 ha stabilito che la mancata attivazione del contraddittorio rende l'atto viziato nella motivazione.....
Tieni inoltre presente che l'accertamento basato solo sullo studio di settore senza ulteriori motivazioni a supporto della pretesa non regge dopodiché possiamo entrare nel merito della pretesa e giustificare lo scostamento certamente prendendo in considerazione quanto detto da Drackey.
Ciao.

Si grazie lo so .....ho fatto anche ricorso ....devo fare la replica all'agenzia e volevo chiedervi un consiglio solo sul ricarico visto che loro ribadiscono che lo scostamento dai ricavi è alto ( di 30.000 circa).

Grazie

Natalia

30.000 euro possono essere pochi o tanti, dipende dal volume d'affari del contribuente e dallo scostamento in termini di % di ricarico.

Ciao lo scostamento è del 33%...il fatto è che il negozio si è trasferito da una zona commerciale ad una zona economicamente depressa perchè è proprietario del locale....secondo voi è sufficiente come giustificazione per i giudici?

Natalia
Buon lavoro

Normalmente prima di un trasferimento si fa una "GRANDE SVENDITA PER TRASLOCO!" e questo aiuta...

Giustificare una differenza di ricarico del 33% rispetto al minimo col solo trasferimento in zona depressa mi sembra difficile, ma non sono un'esperta.

Secondo me dovresti far capire al giudice che si è comunque in presenza di una presunzione semplice e che se non è supportata da ulteriori motivazioni a supporto della pretesa l'accertamento non può stare in piedi (c'è diversa giurisprudenza in materia).
Ciao.

Alto