Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ricarico costi di trasporto

S

silvia

Ospite
secondo voi se A (inglese con rapp. fiscale in Italia) riceve una fattura di trasporto da C (Belga,)fatto per la consociata italiana (B);e la vuole rifatturare su B e' meglio usare art.7 c. 4 lett. c; oppure art.15 rimborso spese in nome e per conto?
considerate che nella fattura di trasporto originaria viene specificato il trasporto dall' italia al belgio. pero' trattandosi di un trasportatore (C) belga la fattura e' esente iva.
 
Re: aiuto

secondo voi se A (inglese con rapp. fiscale in Italia) riceve una fattura di trasporto da C (Belga,)fatto per la consociata italiana (B);e la vuole rifatturare su B e' meglio usare art.7 c. 4 lett. c; oppure art.15 rimborso spese in nome e per conto?
considerate che nella fattura di trasporto originaria viene specificato il trasporto dall' italia al belgio. pero' trattandosi di un trasportatore (C) belga la fattura e' esente iva.
 
Re: aiuto

Penso che chi deve emettere la richiesta di rimborso sia il rappresentante fiscale in Italia di A. Se il rappresentante opera secondo la normativa italiana, e' ad essa che deve rifarsi. L'art. 15, per la parte relativa al rimborso di spese documentate, e' a mio parere il riferimento piu' corretto.
 
Re: aiuto

grazie, pero' in effetti la fattura e' stata l'ha emessa C nei confronti di A. non si parla espressamente di B. per questo mi e' sorto il dubbio. che ne pensi?
 
Re: aiuto

Credo che nella sostanza le cose non cambino. Nella fattura e' specificato che il trasporto e' stato fatto per conto dell'italiano B. Una copia di questa fattura tenuta dal rappresentante fiscale italiano potra' costituire la prova documentale dell'avvenuto rimborso.
 
Alto