Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

RIC.FISC.O FATT?

G

Gaetano R.

Ospite
Sono artigiano appena iscritto come devo comportarmi ?
acquistare le ricevute-fatture fiscali in cartoleria o fare le fatture su carta intestata?
e per i privati? io seguo molto i privati essendo falegname per piccole manutenzioni.
L'associazione mi ha detto "meglio blocco fatt.ric.fiscali" altri che non occorrono, ma bastano le fatture nornmali.

cosa devo fare?

GRAZIE A CHI MI SA DIRE QUALCOSA PERCHE' SONO IN CONFUSIONE.
 
con la semplificazione in materia di corrispettivi iva puoi fare quello che vuoi ed emettere r.f , scontrini. fatture immediate e fatture differite.
 
Può andare benissimo un blocchetto Fatt/ric.fisc. con cui seguirai una numerazione per anno (es. 01/05 - 02/05 - 03/05 ecc,). Un timbro con i tuoi dati (inclusi cod. fisc. e partita iva) sarà sufficiente quale tua intestazione per i documenti che emetterai, senza dover ogni volta trascriverli a mano. Ovviamente dovrai timbrare sia l'originale da rilasciare al cliente che la copia.
Per i privati non cambia granchè. Ti consiglierei comunque di non dimenticare oltre i dati identificativi, anche il codice fiscale del privato che sostituisce la partita iva di un soggetto iva.
 
Alto