Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Riba SBF

ECOTECH

Utente
Buonasera a tutti.
Ho cercato un po' in giro sul vostro forum, che trovo molto interessante, ma non ho trovato una risposta che mi abbia illuminato sui miei dubbi...nella speranza che possiate aiutarmi...:confused:
Emissione riba SBF. il mio dilemma è sull'emissione.

Premetto che sono d'accordo sul fatto che il cliente va azzerato solo al momento dell'incasso effettivo della riba, ho le seguenti problematiche:

il nostro nuovo gestionale gestisce l'emissione riba SBF nel seguente modo:

Emissione: C/C banca [Dare] - Conto SBF [Avere]
Maturazione: Conto SBF [Dare] - Cliente [Avere]

A logica andrebbe anche bene, ma non è propriamente corretto.

Il problema è che la nostra Banca, al momento dell'emissione delle riba, l'importo lo registra momentaneamente su un conto detto "Rendiconto di Portafoglio", sul quale vanno a sommarsi tutte le riba emesse fino alla maturazione. Il cosiddetto Anticipo Portafoglio viene effettuato solo a necessità o su nostra richiesta anche diversi giorni dopo l'emissione, ma comunque prima dell'effettiva data di incasso da parte della banca.
Faccio un esempio: presso la nostra banca abbiamo i seguenti conti:

1) C/C ordinario
2) Conto SBF (Anticipi): il conto registra solamente le riba effettivamente anticipate, non necessarimente coincidente con il totale di quelle emesse
3) Conto Rendiconto di Portafoglio (che per la banca "non fa contabilità")

30/10/2009: Emissione riba x € 8.000: la banca registra l'importo sul conto "Rendiconto di Portafoglio", mentre sul C/C ordinario addebita solo l'importo delle spese relative alle riba.

18/11/2009: Anticipo Riba: la banca effettua il seguente giroconto
C/C ordinario + € 8.000 - Conto SBF - € 8.000

09/12/2009: Maturazione Riba con scadenza 30/11/2009: La banca registra l'incasso andando ad accreditare il conto SBF per limporto incassato.

Come effettuo tali operazioni in prima nota?? :confused:

l'anticipo non è un problema: C/C Dare - Conto SBF Avere
la maturazione non è un problema: Conto SBF Dare - Cliente Avere (lasciamo da parte il caso dell'insoluto)

ma l'emissione? cosa metto in dare e cosa in avere? potrei mettere dei conti transitori da stornare con un'operazione interna al momento della maturazione?

spero di aver esposto il problema in modo chiaro.
Grazie in anticipo per i vostri consigli.

Elena
 
Riferimento: Riba SBF

Al momento dell'emissione della riba apri il c/ effetti emessi in dare e chiudi il cliente in avere. Quando ci sara' la maturazione e quindi il buon fine, chiudi il c/ effetti emessi.
Cosi' dovrebbe andare bene.;)
 
Riferimento: Riba SBF

Grazie, per la risposta.
Il problema è che noi preferiamo non chiudere il lciente al momento dell'emissione, ma solo al momento dell'effettivo incasso...
 
Alto