Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Riattivazione della NASPI ?

Buon pomeriggio a tutti.

Da Aprile di quest'anno ho percepito la Naspi a seguito della fine di un contratto di lavoro della durata di due anni. Due mesi fa, a Luglio, ho sospeso la ricezione della stessa in quanto ho firmato un contratto della durata di 6 mesi con una nuova azienda ma le cose purtroppo non vanno come speravo e vorrei cercare altro.

Nel frattempo, chiedo: premesso che per la ricezione della Naspi bisogna sempre essere licenziati, deve finire il contratto o licenziarsi per giusta causa, ricordo che qualche anno fa mi capitò che presso una azienda che assumeva per brevi periodi, durante l'ultimo di questi io mi licenziai (ero in Naspi prima) e dopo un mese la Naspi si riattivò in automatico. È normale quindi che se ho sospeso la Naspi, mi assumono in un posto e anche se mi licenzio, se il contratto è inferiore ai 6 mesi, la Naspi si riattivi da sola ?

Grazie a chi risponderà.

Perché? Perché la naspi se nella fase "sospesa" riparte al cessare (per qualsiasi motivo) del rapporto di lavoro che ha dato origine alla sospensione...

Perché? Perché la naspi se nella fase "sospesa" riparte al cessare (per qualsiasi motivo) del rapporto di lavoro che ha dato origine alla sospensione...

Buongiorno.

Chiedo scusa, credo di non aver capito: se è come dice lei, per "qualsiasi motivo", se io domani mi licenzio, la Naspi si riattiva ? È l'attuale contratto di lavoro che ha dato origine alla sospensione. Oppure deve comunque terminare il contratto di 6 mesi per la riattivazione, a prescindere se mi licenzio prima o proseguo ?

Ultima modifica:
Guarda che non c'è niente da capire oltre a quanto scritto....la naspi se nella fase "sospesa" riparte al cessare (per qualsiasi motivo) del rapporto di lavoro che ha dato origine alla sospensione...

Guarda che non c'è niente da capire oltre a quanto scritto....la naspi se nella fase "sospesa" riparte al cessare (per qualsiasi motivo) del rapporto di lavoro che ha dato origine alla sospensione...

Ma che modo di rispondere è ? Io bho. E invece non è chiaro nulla: cosa significa riparte al "cessare" ? Quando il contratto scade o quando termina anche includendo la possibilità di recesso anticipato ?

Forse così è più chiaro.

IMG_20230919_142140.jpg

da non confondere con

IMG_20230919_142416.jpg

ffff...aiga dai, cosa vorrà dire al cessare (per qualsiasi motivo) del rapporto di lavoro?...non serve poi tanta materia grigia per arrivarci...

Ultima modifica:
Alto