Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

riapertura termini condono

L

luisa

Ospite
<HTML>ho letto il dl 143/03 sulla proroga del condono, a differenza della precedente proproga mi sembra di individuare uno spiraglio per il mio caso:

ho ricevuto una cart. esattoriale per tardivi pagamenti irpef 1996, notificatami il 6/6/2003, se mi fossi ricordata dell'errore avrei potuto fare il condono entro il 16/5 (prima che mi arrivasse la cartella) comne previsto dall'art 9 bis della finanz., ma non l'ho fatto.

ora, secondo voi, posso usufruire del condono art 9bis secondo comma, anche se la cartella "scade" prima del 16/10/03?



scusate l'insistenza e grazie a chiunque volesse aiutarmi.</HTML>
 
<HTML>ciao luisa io credo che tranquillamente puoi aderire al condono grazie alla riapertura dei termini, in teoria non ci dovessero essere problemi ok.....ciao e buon lavoro</HTML>
 
<HTML>Ti indico brevemente alcuni cenni relativamente alla riapertura del condono spero sia esauriente per le tue problematiche:

La riapertura dei termini coinvolge tutte le sanatorie fiscali, ad esclusione del concordato previsto dall'art. 7 della legge Finanziaria 2003, per il quale il termine di versamento dei tributi dovuti è scaduto lo scorso 20 giugno.

Riguarda pertanto:

- versamento delle somme dovute a seguito dell'adesione alla dichiarazione integrativa (art. 8, L. n. 289/2002)
- condono tombale (art. 9, L. n. 289/2002)
- definizione dei ritardati od omessi versamenti (art. 9-bis, L. n. 289/2002)
- definizione delle imposte indirette (art. 11, L. n. 289/2002)
- definizione dei carichi di ruolo pregressi (art. 12, L. n. 289/2002)
- regolarizzazione delle scritture contabili (art. 14, L. n. 289/2002)
- definizione delle liti potenziali e delle liti pendenti (artt. 15 e 16, L. n. 289/2002).

Secondo il decreto in oggetto tale riapertura è accessibile ai contribuenti che non hanno effettuato, anteriormente alla data del 24/06/2003, i versamenti utili per la definizione degli adempimenti e degli obblighi tributari.
Pertanto, esclusivamente per questi soggetti, il nuovo termine di scadenza diventa il 16 ottobre 2003. (Artt. 1 c. 2)
Resta da chiarire se di tale riapertura possano beneficiare anche i contribuenti che hanno effettuato un qualche versamento relativo ad una qualsiasi sanatoria, in quanto l’interpretazione letterale sembra escluderlo. Si aspettano in merito chiarimenti ufficiali.

ciao e buon lavoro per ogni eventuali altri dubbi o scambi di opinione ti lascio la mia email: [email protected]</HTML>
 
Alto