Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Riammissione in servizio e dimissioni

Manu2006

Utente
Buongiorno a tutti.
Vi chiedo alcune delucidazioni: mi sono dimesso volontariamente da una PA dal 10 di settembre, con inizio nuovo lavoro in altra PA omologa dal 11 settembre. Entrambi i lavori sono a tempo indeterminato ed il passaggio dall’uno all’altro è avvenuto appunto a seguito di dimissioni volontarie e stipula di nuovo contratto (quale vincitore di concorso).
Ora vorrei esercitare il diritto di riammissione in servizio nella precedente PA, per la quale ho espresso richiesta formale: sono in attesa di risposta.
Nel momento in cui la precedente PA deliberasse il mio “reintegro”, dovrò prendere servizio entra 30 giorni. Al momento sono ancora in periodo di prova: esso è determinato dall’attuale contratto in due mesi, iniziati dal 11 settembre e che termineranno il…? E qui iniziano i miei dubbi. I due mesi devono essere calcolati come 60 giorni effettivamente lavorati?
Questo mi permetterebbe di arrivare più facilmente al reintegro nella precedente PA senza terminare il periodo di prova e senza dover quindi incorrere in un periodo di preavviso (quantificato in un mese).
Spero di essere riuscito ad esprimermi in modo chiaro. Ringrazio fin d’ora chi vorrà spiegarmi meglio. Grazie
 
La risposta dipende dalla contrattazione collettiva applicabile all'amministrazione pubblica dove stai svolgendo il periodo di prova.
Immagino che si tratti di un amministrazione centrale, pertanto ai sensi del comma 3 dell'articolo 19 del CCNL Funzioni Centrali, “ai fini del compimento del suddetto periodo di prova si tiene conto del solo servizio effettivamente prestato”.
A conferma:

avvocato online

Durante il periodo di prova la malattia che non deve superare sei mesi

Deve quindi trattarsi di 60 giorni effettivamente lavorati.
Saluti.
 
Alto