Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

riaddebito spese

victoria

Utente
Salve,
due professionisti ricevono incarico per una prestazione per la quale entrambi emetteranno fattura ognuno per la propria quota parte cioè il 50%.
uno dei professionisti ha anticipato tutte le spese.
premesso che i due professionisti non convidono lo stesso studio, la mia domanda è come deve essere riaddebitato il 50% delle spese sostenute?
le spese devono essere ivate?
come ci si comporta con la cassa e la ritenuta di acconto?
Grazie
 
Riferimento: riaddebito spese

Per il 50% delle spese, direi che sia macchinoso e inutile chiederle all'altro professionista, ma è giusto che il primo le chieda al cliente direttamente. Questo se sono spese documentate, quindi sostenute in nome e per conto del cliente, al quale è stato intestato il documento di spesa: i questo caso, sono da fatturarsi es. art.15 e non sono tassabili (è semplicemente un rimborso di soldi). Diversamente, se le spese non sono documentate, sono equiparate ai compensi, soggetti, quindi, a cassa, IVA e ritenuta. A questo punto, visto che è stato uno solo ad anticipare le spese, direi che sarebbe giusto le fatturasse lui, anche perchè dovrebbe avere i giustificativi di spesa intestati a suo nome e se li dovrebbe poter scaricare nei costi.
 
Riferimento: riaddebito spese

scusa, ma se non dovesse essere possibile addebitarle direttamente al cliente, perchè in effetti rappresentano vostri costi comuni per la realizzazione della prestazione, non sarà più semplice che chi li ha sostenuti di comune accordo con l'altro collega fatturi al cliente il suo 50% aumentato delle spese, mentre l'altro meno del 50% così il cliente riceve le due fatture per il totale pattuito?
 
Alto