Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Riaddebito costi dalla controllata

A

alessandro

Ospite
Scusate,
colgo l'occasione che mi dà questo forum, che a parere mio è molto valdio e di gran aiuto.
La domanda che vi faccio è la segunte:

La nostra controllata ci riaddebita, tramite emissione di fatture, delle spese sostenute dai nostri dipendenti, ad esempio per la mensa, per uso auto, altri acquisti,tutte non inerenti all'attività dell'impresa. L'iva di queste fatture per riaddebito spese anticipate dalla controllata sono tutte indetraibile al 100%, quindi l'iva si aggiunge al costo, si o no?

Grazie
 
Se l'IVA relativa a tali prestazioni è totalmente indetraibile, essa diventa costo e va sommata all'imponibile della fattura.

Ciao.
 
Come faccio a verificare se è totalmente indetraibile. Io lo desumo dal fatto che tale servizi che la controllata ci riaddebita sono estranei all'attività tipica della azienda,che produce sistemi di volo per aerei.

Grazie,
Ale!
 
Alcune attività hanno oggettivamente un'iva indetraibile in base all'art.19 e segg. DPR 633/72 (vanno letti tutti i casi). In tutte le altre ipotesi ci si deve rifare all'inerenza o meno all'attività propria dell'impresa.
Se in questo caso tu mi dici che tutto ciò che viene rifatturato dalla controllata non rientra nell'attività tipica dell'impresa, ecco che la relativa iva risulta indetraibile al 100%.

Ciao,
 
Alto