Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ri Ripropongo....rilevare Un Tabacchino....

veronica

Utente
Salve A Tutti Ho Un Problema :
Un Cliente Vuole Rilevare Un Tabacchino Dato Che Non Ho Mai Gestito Attivita' Del Genere M Chiedevo Se Qualche Anima Pia Del Forum Puo' Darmi Dei Consigli Da Seguire Nella Fase Del Passaggio E Negli Aspetti Da Valutare Nel Passaggio .......ve Ne Sarei Gratissima...

Si Tratta Sempre Di Cessione Di Azienda....l'avviamento Come Va Stimatao? Bisogna Riversare Qualcosa Allo Stato.? Si Devono Fare Volture Ai Monopoli?? Aiuto!!!

N.B. TRATTASI DI VENDITA DI SOLO TABACCHI SENZA BAR CON ARTICOLI DI CORREDO QUALI GOMME LETTERE

Riferimento: Ri Ripropongo....rilevare Un Tabacchino....

Ciao.
La procedura è molto complessa. Devi avere a che fare con: AAMS, banca d'italia, CCIAA e Comune, oltre al notaio.
La parte + difficile è il subentro AAMS con l'aggiunta dei servizi diversi dal tabacco e cioè: ricariche telef., valori bollati a terminale, lotterie, canone Tv, bollo auto ecc. ecc.
Non esiste modo di calcolare l'avviamento anche se molti dicono che si debba calcolare come media del totale aggi degli ultimi 5 anni.
Non è vero e, cmq, la licenza non si paga al cedente; bensì devi versare a fondo perduto all'AAMS la tassa novennale che è pari al 50% degli aggi dell'ultimo esercizio.
Ciò detto, un consiglio: fai svolgere tutta la pratica dall'ufficio FIT (feder. italiana tabaccai) provinciale. Spendi qualcosa ma sei tranquilla.
Da non dimenticare una sfilza di fidejussioni, anche se di modesto importo, da vesrare.

Riferimento: Ri Ripropongo....rilevare Un Tabacchino....

grazie antonio certo la cosa è molto articolata miconsigli di far seguire la pratica alla fit direttamente dal cliente?
parlando con aams mi dicevamo che ci va prima una sorta di compromesso da inviare e solo dopo il nulla osta si puo' procedere all0atto di cessione d'azienda...vero?

Alto