Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

reverse ghange

M

manu

Ospite
Buongiorno a tutti
io devo effettuare fatture con descrizione iva reverse change esente art.17, sinceramente non ho capito come funziona il reverse change, se qualcuno gentilmente può spiegarmi come funziona anche in contabilità. E se potete indicarmi qualche legge da poter consultare su internet che parli degli appalti e subappalti, da poter stampare e conservare.
Grazie per la vostra disponibilità e gentilezza.
Saluti
 
Non per scortesia ma per motivi di tempo non mi dilungo sulla spiegazine di tutto quanto da te chisto, ma posso dirti che certamente trovi tutto in passati post sul forum che hanno esaurientemente trattato l'argomento.
 
Quando sento reverse charge di questi tempi,
visti alcuni chiarimenti che tardano ad arrivare, resto sempre un attimino sul chi-va-la, comunque per il meccanismo:
- il subappaltatore deve fatturare i lavori all’appaltatore senza addebito dell’Iva e con l’indicazione della norma che lo esenta dall’applicazione dell’imposta. In sostanza la fattura emessa dal subappaltatore evidenzierà solo l’imponibile e, in luogo dell’Iva, dovrà essere riportata l’indicazione “art. 17, comma 6, D.P.R. n. 633/72”.
- l’appaltatore deve integrare la fattura ricevuta, con l’indicazione dell’aliquota Iva e della relativa imposta dovuta, con i connessi obblighi formali di registrazione della stessa, da effettuare sia nel registro delle fatture emesse (di cui all’art. 23 del DPR 633/1972), sia in quello degli acquisti (di cui all’art. 25 del citato DPR 633/1972). In pratica, la fattura andrà numerata e registrata nel registro delle fatture emesse (per la numerazione potrà essere utilizzata la numerazione progressiva delle fatture emesse) e numerata e registrata nel registro degli acquisti (la numerazione sarà quella ordinaria progressiva delle fatture ricevute). In pratica, la stessa fattura avrà quindi due numerazioni, una come fattura ricevuta e una come fattura emessa. L’integrazione e successiva annotazione della fattura del subappaltatore nei registri Iva andrà effettuata, come disposto dall’art. 17 del D.P.R. n. 633/72, “… entro il mese di ricevimento ovvero anche successivamente, ma comunque entro quindici giorni dal ricevimento e con riferimento al relativo mese.”
Ciao e buon lavoro.-
 
Re: reverse ghange x Karl

Ciao Karl, io invece come vedi mi ripeto..........a proposito non e' che hai qualche santo al Ministero da darli una mossa in tema Reverse Charge,non c'e' ancora luce al 100% sai com'e'!
Buon lavoro.-
 
ciao manu ... per risolvere il tuo problemino devi solo scaricarti la circolare n. 37 del 29 dicembre 2006 dal sito www.agenziaentrate.it .... buon lavoro
 
ciao manu ... per risolvere il tuo problemino devi solo scaricarti la circolare n. 37 del 29 dicembre 2006 dal sito www.agenziaentrate.it .... buon lavoro
 
Re: reverse ghange x Gio

Ciao Gio. Lo so che sei sempre disponibile... benfatto, meglio di me, direi.

Santi al Ministero? Una iconostasi ci vorrebbe per farli ragionare!!
... ma poi su cosa si può essere certi al 100%? :)
Ciao
 
Re: x Karl

Dici bene Karl, certezze in fiscale pochine,molta interpretazione,sentenze su sentenze, una cosa certa al 100% c'e' eccome la vedremo a giugno o luglio se si paga con magg.ne Irap/Ires ed Irpef+ add.li e che botte ragazzi, bilancio chiuso in settimana questa Irap ci sconvolge sempre di piu'!!!
Per la disponibilita' SI FA COME SI PUO' E PER QUELLO CHE SI SA, e questo vale per tutti,QUINDI MEGLIO DI NESSUNO E PEGGIO DI NESSUNO, TUTTI SULLA STESSA BARCA,con molta voglia da parte mia di crescere sempre Professionalmente e sotto l'aspetto umano!
Buona serata.-
:)

[%sig%]
 
Reverse Charge!!

Finalmente (si fa per dire) ho ricevuto la prima fattura senza Iva da parte di un subappaltatore. Bene la registro in contabilità e registro la fattura senza problemi. Faccio il controllo che dalla liquidazione Iva risulti il debito Iva (perchè devo versarla io per conto del subappaltatore) relativo all'operazione e mi trovo l'iva addebitata sia sul registro acquisti che su quello vendite! Ma scusate il programma non dovrebbe addebitarmi l'iva sul registro vendite senza accreditare lo stesso importo sul registro acquisti?? Chi mi fornisce il programma dice che è giusto così (come x l'Iva intracee)...allora scusate ma non c'ho capito una mazza!
Aspetto chiarimenti da parte di qualche anima gentile grazie!
Jack
 
Alto