Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Reverse charge

Karl8

Utente
Un agente di commercio di prodotti per l'edilizia ha dovuto provvedere ad seguire lo scarico dal camion di una partita di merce per conto di una sua ditta preponente.
Il servizio di scarico della merce, a cui si è provveduto con procedura in emergenza (la merce era sul posto e nessuno sapeva che fare), è stata fatturata all'agente (non capisco perchè non alla ditta fornitrice) ed è stata emessa fattura con il reverse charge.
Non mi sembra che la cosa sia corretta, in quanto si tratta di prestazione accessoria alla vendita di merce e non di sub-appalto di prestazioni in edilizia.
Alla mia osservazione invece la controparte insiste dicendo che deve fatturare così.
A questo punto la cosa mi mette dubbi, come la vedete?

Mah ... io dico che è un mondo difficile! :frusty2:
 
Riferimento: Reverse charge

Non esiste contratto di subappalto Karkl, quindi niente Reverse Charge, trova applicazione alle prestazioni di servizi,compresa la prestazione di manodopera,resa nel settore edile da soggetti subappaltatori nei confronti delle imprese che svolgono l'attivita' di costruzione o ristrutturazione di immobili ovvero nei confronti dell'appaltatore principale o di un altro subappaltatore; non v ie' alcun bisogno di chiamare in causa l'esclusione da contratto qualora siamo in presenza di fornitura dove la posa in opera si configura come prestazione meramente accessoria,in quanto giustamente sostieni non e' subappalto.-
Ciao e buon alvoro:sun:
 
Riferimento: Reverse charge

Mi sembra di capire che non esista un contratto di subappalto che è una conditio si ne qua non affinché si possa iniziare a parlare di reverse charge. Ritengo infatti che l'agente non si possa qualificare quale sub-appaltatore.
Anche se per assurdo ci fosse stato un contratto di sub-appalto, comunque, non penso che il servizio di scarico della merce potesse dar luogo all'applicazione del reverse charge considerando che trattasi di un servizio e non di una prestazione resa nell'ambito edile.
 
Riferimento: Reverse charge

Si sta tanto parlando del Reverse charge che sembra quasi che lo stesso debba essere applicato dappertutto. Ritengo karl che chi ha fatturato con l'applicazione del R.C. abbia preso una grossa cantonata. Considera che trattavasi di fornitura di beni tra le altre cose......
 
Riferimento: Reverse charge

Grazie tante ragazzi, sono felice di sapere che avevo ragione, ma ancor di più nel sapere che gli amici del forum ci sono e son pronti a darmi una mano.
Grazie ancora a tutti e a buon rendere.
 
Alto