Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

REVERSE-CHARGE

M

MONICA

Ospite
Buongiorno a tutti.. avrei bisogno un consiglio..
ho emesso una fattura di prestazione manodopera a gennaio senza usufruire del reverse-charge, ora è necessario stornare la fattura e riemetterla senza addebito di iva oppure posso iniziare da febbraio a sfruttare il reverse-carge?
grazie a chi mi risponderà.
monica
 
L’applicazione del meccanismo del reverse charge nei subappalti in edilizia è entrato in vigore con decorrenza 1 genaio 2007, e non essendo una "facoltà" ma un obbligo l'applicazione dell'inversione contabile già la fattura emessa nel mese di Gennaio deve essere emessa senza addebito d'imposta ai sensi dell'art. 17 comma 6 d.p.r. 633/72

Emilia
 
già..
ora che potresti fare? chiami il cliente, gli dici "butta la fattura che ti consegno l'altra fatta correttamente.."
se si può fare, fai cosi.. se invece non si può per vari motivi.. (già stampato, già registrato, già versato iva mensile..), devi fare una nota di accredito per stornare l'iva su quella fattura

ciao
 
Ed e' proprio cosi'....lo spessore della norma sta' nel colloquio esatto tra le parti e nella venuta a conoscenza della tipologia di contratto applicato a monte, nonche' conoscere l'eventuale Codice Atecofin del subappaltatore......non sempre dati scontati!
Saluti

[%sig%]
 
ok sento il cliente .. e mi regolo di conseguenza..
..sulla fattura devo scrivere:
FATTURA SENZA ADDEBITO DI IVA AI SENSI DELL'ART.17 COMMA 6 DEL DPR 633/72???
 
concordo con giò.. ed in effetti anche chi riceve una fattura errata, dovrebbe respingerla, pregando l'emittente di riemetterla correttamente..

Monica ok per la dicitura

ciao
 
un saluto e un ringraziamento anticipato a chi mi rispondera'.
Nell' ambito della mia attivita' facendo lavori in subappalto dove c'e sia fornitura di materiale che manodopera e' condizione necessaria e sufficiente che il mio codice attivita' e quello del mio appaltatore corrisponda a quelli previsti dal decreto per applicare il sistema de riverse charge?
saluti
 
Da ultimi chiarimenti, si evince che il meccanismo del R.C. si applica alle prestazioni di servizi nel settore edile riconducibili alle attivita' elencate nella sezione F della tabella Atecofin.
Assume pertanto rilevanza il tipo di prestazione fornita piuttosto che il codice di attivita' utilizzato dall'impresa.-
Nel tuo caso bisogna verificare se rientri in esclusione da R.C. come fornitura di beni con posa in opera, dove la posa in opera costituisce prestazione meramente accessoria tipo POSA E VENDITA DI PAVIMENTI.-
Buona serata.-

[%sig%]
 
Sul discorso che il subappaltatore e il proprio committente devono operare nell'ambito dei codici 45.XX.XX non tutti sono concordi. Secondo alcuni il settore edile è riferito alla prestazione effettuata nel concreto, piuttosto che ai codici attività indicati nei modd. AA7/8 e AA9/8. Quindi il reverse-charge si applicherebbe anche per prestazioni occasionali rientranti nella sezione F.
Quella risposta all'interrogazione parlamentare ha creato non pochi problemi: sarebbe stata meglio una circolare per tagliare la testa al toro.

www.ilragioniere.com
(non è pubblicità, è semplicemente la firma)
 
No, non è pubblicità.. sei semplicemente un maleducato!

bye sragionando.com

sragionazzo, scusa, una curiosità.. perchè manco nel tuo sito hai il coraggio di mettere i tuoi dati personali?

chiedo.. neh?

evita risposte cretine, se ne sei capace, cosa di cui si dubita..
 
Alto