Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Reverse Charge

claudio75

Utente
Sono in regime forfettario, non mi è chiara una questione sul reverse charge, per le fatture di acquisto di beni o servizi dall'estero, l'auto fattura la devo fare solo se il venditore da cui ho acquistato ha emesso una fattura senza iva oppure anche se ha emesso una fattura con iva al 22%?

claudio75,
Il reverse charge è il
metodo di applicazione dell'imposta per le operazioni aventi natura di acquisto intra-UE di beni e servizi. In questi casi, il meccanismo del reverse charge è applicato integrando la fattura ricevuta, dal fornitore UE, con l'imposta dovuta.

luis2000,
grazie, ma quindi se in una fattura di acquisto intra-UE è presente già l'iva al 22% io devo fare comunque autofattura e versare l'iva?
Su quale importo poi, su quello totale comprensivo dell'iva o al netto dell'iva?

luis2000,
grazie, ma quindi se in una fattura di acquisto intra-UE è presente già l'iva al 22% io devo fare comunque autofattura e versare l'iva?
Su quale importo poi, su quello totale comprensivo dell'iva o al netto dell'iva?
se ti hanno messo l'iva molto probabilmente ti hanno trattato come un privato...sei iscritto al vies?

Alto