Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Reverse charge : versamento iva

Scusate la banalità della domanda ma l'influenza fa brutti scherzi...

Nel reverse charge, l'appaltatore riceve dal sub-appaltatore la fattura senza iva e provvede ad integrarla con l'iva, ok ? Deve successivamente espletare la registrazione tanto sul registro degli acquisti che su quello delle vendite , ok ?
L'operazione risulterà fiscalmente neutra (iva debito=iva credito), ma il versamento dell'iva (integrata) materialmente avviene o no con F24 ?
Io sono del parere di no, poichè l'appaltatore la verserà solo quando emetterà la ft. nei confronti del committente , giusto?

p.s. ma lo stesso non avviene per gli acqusti intra? cioè materialmente non c'è versamento dell'iva con F24 per iva integrata vero?
 
Ultima modifica:
Riferimento: Reverse charge : versamento iva

Normalmente l'iva non si paga materialmente, no. I minimi, però, essendo in un regime speciale, se ricevono una fattura art. 17,c.6 l'iva devono versarla.
Per gli altri, l'iva a debito si paga "indirettamente" perchè chi riceve una fattura in reverse charge non avrà materialmente iva a credito da scalare dalla sua iva a vendite.

Mi spiego:
Ditta A emette fattura senza iva art. 17 a Ditta B.
Ditta A non paga iva a vendite.
Ditta B registra la fattura, integrandola con iva, agli acquisti e alle vendite.
Quando ditta B andrà a pagare la sua iva mensile o trimestrale, di fattto avrà da scalare solo l'iva acquisti derivante dalla fattura in reverse ricevuta, per la quale dovrà però pagare altrettanta iva vendite.
Quindi, se B emette una qualsiasi altra fattura vendite gravata d'iva, quell'iva dovrà pagarla tutta, non avendo surplus di iva a credito da scaricare.

Lo stesso avviene normalmente per gli acquisti intracomunitari, sempre tranne casi specifici (come i minimi) che invece tale l'iva devono versarla con F24 perchè si trovano in un regime speciale.

E, ovviamente, se chi registra la fattura effettua un acquisto per cui non può detrarre l'iva, se la dovrà pagare in liquidazione periodica. Infatti, registrerà la fattura alle vendite, e quell'iva dovrà pagarla in liquidazione. Poi registrerà la fattura agli acquisti, e non potrà detrarsi (o detrarre parzialmente) quell'iva.

Sono tutte problematiche da tenere presenti quando si fanno calcoli di convenienza su dove acquistare certi articoli.
Abbiamo avuto furbissimi clienti orgogliosissimi della loro agenda acquistata a prezzo stracciato in Francia. Orgogliosi fino a gennaio, quando per quel minimo acquisto sono stati costretti a pagare un Intrastat!:D
 
Alto