Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Reverse charge iva art.17 dpr 633/1972 edilizia

Silvan

Utente
In relazione all'applicazione del meccanismo del reverse charge iva al settore dell'edilizia in caso di subappalto, si richiede se una società operante nel settore degli impianti idraulici e termici (codice attività 432201) che in regime contrattuale di subappalto fornisce il servizio di terzo responsabile conduzione centrali termiche (ovvero servizio di pura vigilanza e controllo del buon funzionamento di una centrale termica) debba fatturare tale prestazione con iva o in alternativa senza iva applicando il meccanismo del reverse charge anche a tale specifica prestazione di servizio non rientrante propriamente nel settore dell'edilizia.

Grazie

Riferimento: Reverse charge iva art.17 dpr 633/1972 edilizia

Ho cercato i dati di riferimento, ma non li ho più trovati... so che un paio d'anni fa mi si era posto il problema per una ditta che fa contratti annuali di manutenzione caldaia per condomini: avevo letto qualcosa da qualche parte e, prudenzialmente, abbiamo fatto scorporare il servizio di terzo responsabile e solo a quello applicare il 20%. Abbiamo anche fatto fatturare al 20% le pratiche per i bollini in provincia, perchè sono servizi amministrativi e non edili.
Però, come ripeto, non trovo più i riferimenti, se sia una circolare o magari un articolo del Sole: buio completo.

Riferimento: Reverse charge iva art.17 dpr 633/1972 edilizia

Mi pare che anche per l'applicazione del reverse charge occorrano condizioni oggettive e soggettive: l'attività di terzo responsabile non è un appalto di lavori, quindi va a IVA. Avevo visto anche una risposta sull'esperto risponde in questo senso.

Alto