Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Reverse charge e volume di affari in dichiarazione IVA

Mazu65

Utente
Salve, mediante il sistema di inversione contabile, registrando una fattura sia sul registro acquisti che sul registro vendite, alla fine dell'anno sul registro delle vendite (ai fini IVA) mi trovo delle vendite che non ho effettuato, quindi il volume di affari è superiore a quello effettivo. Mentre in bilancio mi trovo il totale dei ricavi corretto, per effetto dello storno di quelle fatture di vendita registrate per effetto del reverse charge. In dichiarazione IVA cosa dovrò indicare? Grazie.
 
Le operazioni da te indicate vanno a confluire nel quador VJ (oltre che nel VF) e pertanto NON vanno ad incidere sul volume d'affari.
Saluti.
 
Grazie per la pronta risposta, però io nel prospetto di liquidazione trimestrale dell'IVA (registri IVA) mi trovo delle vendite che non ho effettuato, ma dovrò andare ad indicare del quadro VE con aliquota 22% assieme alle operazioni che ho fatturato normalmente. Indicando gli acquisti anche nel quadro VJ non mi sembra che vada a stornare il volume di affari. Spero di essermi spiegato, scusa l'eventuale confusione...
 
come ti ha indicato Rocco, che saluto, tali operazioni non debbono essere indicate nel quadro VE, ma solo nel quadro VJ e quindi non concorrono alla formazione del volume d'affari.
solo l'importo dell'iva andrà a sommarsi all'importo dell'iva a debito (come noterai nel quadro VJ vi è solo il totale dell'imposta) come indicato nel rigo VL1.
ciao
 
Grazie anche a te per la pronta risposta, ma qualcosa non mi torna. Esempio:

- acquisto 100 di merce da fornitore francese;

- registro la fattura nel registro acquisti 100 + 22 (IVA)

- registro la fattura nel registro vendite 100 + 22 (IVA)

- faccio giroconto della fattura di vendita e dell'iva del fornitore.

In bilancio torna tutto, mentre nelle liquidazioni periodiche dell'IVA mi trovo sia l'IVA sugli acquisti che imponibile + IVA sulle fatture di vendita. Nel compilare la dichiarazione IVA, nel VF e nel VL dovrò inserire quello che risulta dal totale delle liquidazioni IVA, sfalsando di fatto il volume d'affari. Se indico anche in VJ gli acquisti e l'imposta su quelle fatture, non mi cambia il volume d'affari ed il totale IVA acquisti e vendite...

Sarò de coccio, ma non ne vengo fuori...:D
 
L'autofattura presente nel registro vendite va a confluire solo e soltanto nel quadro VJ e l'IVA presente in questo quadro va a finire nel VL, ossia nella liquidazione dell'imposta.
Pertanto nel VF ti ritrovi l'iva sull'acquisto mentre nel VJ ti ritrovi l'IVA derivante dall'applicazione del R.C. Come vedi, il volume di affari non viene minimamente intaccato dall'operazione, visto che il quadro VE rimane estraneo ad essa.
Saluti, anche a Giuseppe.
 
Perfetto, tutto chiaro. Quindi, dovrò stornare manualmente dal totale delle vendite trimestrali, presenti nelle liquidazioni periodiche, gli importi imponibili e IVA delle fatture in R.C. Bel lavoraccio!
 
Il mio software si limita a gestire due "sezionali IVA", ovvero il primo numera progressivamente le fatture emesse "naturali", il secondo consente una numerazione supplementare (che utilizzo appunto per la registrazione delle autofatture R.C.). Una volta stampati i registri IVA mensili o trimestrali, in sede di liquidazione IVA mensile o trimestrale riporta la somma delle "vendite". Ecco perché dovrò separare le due tipologie...un lavoraccio, appunto.
 
Alto