Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

reverse charge e prestazioni accessorie

sfs

Utente
Mi trovo nella situazione dove a fronte di un servizio erogato che rientra nella fattispecie di applicazione della reverse charge (manutenzione impianti) debba anche provvedere alla fatturazione del "diritto di chiamata".
Tale attività, può essere considerata accessoria all'attività principale di manutenzione ed ereditarne la tipologia di aliquota?
oppure va gestita separatamente?
E, come secondo quesito, qualora il valore del diritto di chiamata (che viene applicato forfettario) sia maggiore del valore dell'intervento di manutenzione stessa come ci si deve comportare (es. diritto di chiamata fisso € 50; manutenzione effettuata € 30)?

Ringrazio anticipatamente

Mi trovo nella situazione dove a fronte di un servizio erogato che rientra nella fattispecie di applicazione della reverse charge (manutenzione impianti) debba anche provvedere alla fatturazione del "diritto di chiamata".
Tale attività, può essere considerata accessoria all'attività principale di manutenzione ed ereditarne la tipologia di aliquota?
oppure va gestita separatamente?
E, come secondo quesito, qualora il valore del diritto di chiamata (che viene applicato forfettario) sia maggiore del valore dell'intervento di manutenzione stessa come ci si deve comportare (es. diritto di chiamata fisso € 50; manutenzione effettuata € 30)?

Ringrazio anticipatamente

Ciao sfs: la manutenzione impianti degli edifici, qualora effettuata da soggetto diverso dal produttore dell'impianto stesso, va sotto il reverse charge; il diritto di chiamata, a mio avviso, viene completamente assorbito dal servizio di manutenzione quindi anch'esso avrà il medesimo regime iva.
Tutt'al più in fattura metti manutenzione impianto (compreso diritto di chiamata) a corpo € 80,00
Ciao - Gianni

Alto