Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

reverse charge chiarimenti

Salve, ho acquistato un bene ma non mi è stata addebbitata l'iva, NON sono nel regime dei minimi, come comportarmi? Devo versare l'iva tramite f24?
 
ritengo che nel tuo caso la fattura ricevuta debba essere integrata a mano con l'applicazione dell'iva e detta fattura dovrà essere registrata sia nel registro degli acquisti sia nel registro delle vendite (ovviamente concorrerà in tale ultimo registro solo nella liquidazione e solo per l'importo dell'iva).
ciao
 
L' iva non è stata addebitata credo perchè ho comprato da un venditore estero, Amazon per la precisione! Si tratta di una quindicina di euro di iva, se non metto l'intera spesa fra le spese detraibili posso avere problemi?
Ps: preciso che non ero a conoscenza di questa pratica da parte di Amazon e che la merce è stata spedita da un deposito in Italia.
 
Sul sito di Amazon si legge che è registrata in Italia ai fini IVA, più precisamente trattasi di soggetto non residente identificatosi direttamente (non ha nominato un rappresentante fiscale).
Pertanto poiché l'acquisto è stato effettuato da un soggetto passivo di imposta l'operazione è da assoggettare a reverse charge: a tal fine segui le indicazioni fornite da Giuseppe, che saluto.
Saluti.
 
Scusate, ho un quesito simile a quello dell'utente bongi, con la sola differenza che sono nel regime dei minimi. Per un acquisto di un pc su Amazon, con sede in Lussemburgo, ma con rappresentante fiscale con p.iva italiana, ha emesso la fattura senza IVA con dicitura "operazione soggetta a Reverse Charge ex art. 17 c.2 dpr 633/1972. Un contribuente minimo deve pagare l'IVA tramite f24 o registrarla normalmente e senza IVA? Se sì con quale codice devo pagare l'F24?
 
I contribuenti minimi non sono soggetti ad IVA per i servizi resi, ma per gli acquisti sono assolutamente soggetti ad IVA, che porteranno in deduzione sul reddito come costo. Quindi, F24.
 
Alto