Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Reverese charge: ancora

P

P

Ospite
Scusate ma ho un dubbio che mi tormenta:
ne caso di una impresa che realizza in subappalto un'opera (sia essa una casa, un capannone, una ringhiera, il pavimento....), in tale caso a mio modesto parere non siamo nel caso di vendita di bene con posa in opera (elemento accessorio) e quindi escluso dall'applicazione del R.C. come indicato a pag 8 della circolare 37/E dell'agenzia nella quale si dice che: "Devono ritenetsi escluse dal R.C. le forniture di beni con posa in opera poichè tali operazioni, nelle quali la posa in opera assume una funzione accessoria rispetto alla cessione del bene, ai fini Iva costituiscono cessioni di beni e non prestazioni di servizi".

In tali casi il subappaltatore acquista si beni (quali ferro, cemento, le mattonelle, ecc...) ma li trasforma con la sua opera e fornisce all'appaltatore il prodotto finito (casa, capannone, ringhiera, ecc...), quindi si dovrebbe rientrare nella disciplina del R.C.
Voi cosa ne pensate?
Grazie
 
così pare...sul concetto di accessorietà spero sia fornita qualche delucidazione...chiaro che per chi ti fornisce una caldaia la manodopera è accessoria...se l'elettricista ti fornisce 4 fili per l'impianto dal valore irrisorio la manodopera è ancora da considerarsi accessoria? Basta che uno inserisca "fornitura di una piastrella" affinchè si possa considerare la manodopera accessoria? C'è forse un criterio quantitativo, in euro, in ore, in patate? Qualcuno ci ha capito qualcosa?
 
in euro, in ore, in patate


eheheheh si purchè siano "fritte!"

Cara Marig...qui la Finanziaria è tutta una FRITTURA pazzesca !

:)
 
Per interpretare il concetto di accessiorietà ritengo possa essere utile quanto vale in tema di IVA (art.12 dpr 633/72).
E' accessorio: trasporto, posa in opera, imballaggio, confezionamento e altre operazioni necessariamente connesse con l'operazione principale.
In tema cito:
R.M. 11/02/1998 n.6
R.M. 04/07/2002 n.216
In sostanza la posa in opera è accessoria alla vendita di una caldaia, ma l'uso del cemento non è accessorio alla vendita del cemento stesso.
Comunque l'accessiorietà andrà valutato caso per caso.
 
Alto