Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

reverce charge?

Un salutoi a tutti.
Una ditta edile (appaltatore) commissiona ad un artigiano
elettromeccanico (codice ateco diverso dall'edilizia) la fornitura e
l'installazione di un impianto di sollevamento presso un cantiere edile.
Alla presentazione della fattura la ditta appaltatrice chiede l'applicazione dell'art.17
comma 6 DPR 633/72.
Io sono dell'idea che la ditta subappaltatrice debba applicare l'IVA in fattura
in quanto:
a) l'attività svolta non appartiene all'edilizia;
b) la fornitura della merce installata è di gran lunga prevalente alla posa in opera.
Ho fatto presente all'appaltatore le mie ragioni ma mi ha risposto che hanno proceduto
correttamente.
Ho ragione io o mi sono perso qualcosa?
In più c'è che i lavori sono stati eseguiti avente come committente un Ente Pubblico.

linostanzione
 
Vedo di risponderti senza avere documentazione in mano che in tema di reverse charge non e' mai di troppo.-
1) siamo in presenza di subappalto oppure no? E' stato commissionato un lavoro con relativo contratto di sdubappalto firmato tra le parti dove prevale non l'entita' dell'importo in manodopera (non determinante) ma l'obbiettivo raggiunto ovvero:
Incarico ad eseguire un lavoro in subappalto in questo caso Impianto di sollevamento oppure fornitura con posa in opera dell'impianto di sollevamento?
L'ente pubblico anziche' privato non rileva ai fini del reverse charge, ma unicamente se si e' in presenza di regolare contarrto di subappalto dove prevali il risultato del FARE (lavori) anziche' del DARE (Vendere).-
Inoltre ti segnalo che per essere in presenza di fatturazione in reverse charge ( questo e' il tuo caso se abbinato al resto detto sopra) deve esserci a monte un contratto di appalto commissionato ad un'azienda edile.-
Saluti.-
 
Alto