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rettifica omaggio

L

Luigi

Ospite
Salve a tutti,ho da sottoporle questo quesito.

Abbiamo fatto una fattura di vendita ad un cliente e siccome successivamente si é deciso di omaggiarlo abbiamo emesso una nota di accredito per il solo imponibile menzionando l'art. iva 26. Il cliente contesta il riferimento al suddetto art.
Cosa ne pensate? grazie e Buon natale a tutti.
 
dipende dopo quanto tempo avete emesso la nota a credito. L'art 26 si usa solo dopo un anno dall'emissione della fattura.
 
l'abbiamo emessa dopo 2 mesi, ma allora in questo caso a quale articolo mi devo riferire? quì non c'é nessun danno x l'erario in quanto tra la fattura originaria e la nota di accredito del solo imponibile, rimane come saldo soltanto l'iva che é quello che sarebbe risultato se originariamente avessi fatto la fattura omaggio al cliente.
 
Penso che il danno invece ci sia in quanto il cliente si trova una iva a credito e voi una a debito. Facendo viceversa una nota di variazione completa e una successiva autofattura x omaggi vi e' una iva a debito da parte Vs. nei confronti dell'erario.
 
ma perché parli di danno. Consideriamo quello che sarebbe avvenuto se io avessi emesso subito una fattura omaggio: imponibile 100 iva 20 totale 20 quindi io avrei versato 20 all'erario ed il mio cliente si sarebbe detratto 20.

Non cambia nulla avendo fatto una fattura di vendita ed una successiva nota di accredito solo x l'imponibile. Il risultato é sempre lo stesso

Il problema che mi contesta il cliente é solo quello dell'art. menzionato sulla n.cr.se non é art. 26 qual'é?

Insomma può succedere che io tramuti una fattura di vendita in omaggio no? ed allora a questo punto al cliente non devo accreditare solo il valore della merce?
 
emetti una nota di credito che rettifichi la precedente fattura in toto
poi emetti una fattura con la dicitura
cessione per omaggio, si esercita la sola rivalsa iva ai sensi art. 18 dpr 633/72
 
Il busillis sta proprio nel fatto che l'iva deve "arrivare" all'erario. Inoltre la procedura proposta e' perlomeno irrituale e non contemplata. Il procedimento corretto e' quello evidenziato da Alberto.
 
lo so che é il più corretto, ma per come é strutturato il ns. sistema informatico (SAP) per stornare la prima fattura ed emetterne una nuova é un casino perché x emettere una nuova fattura dovrei prima emettere un nuovo ddt con scarico del magazzino ecc.ecc. é un casino credetemi.
 
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