Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rettifica di una dichiarazione di successione (per particella sbagliata)

wmar

Utente
Mi sono appena accorto di aver sbagliato l'indicazione della particella di un terreno nella dichiarazione di successione di mio padre, apertasi nel gennaio 2012 e registrata nel dicembre 2012.
Questo errore (che non ha influenza sui valori dichiarati e sui quali è stata calcolata l'imposta) ha reso impossibile la variazione delle quote di possesso di detto terreno (le quali continuano a rappresentare la situazione proprietaria antecedente alla presentazione della dichiarazione).
L'eliminazione dell'errore nei dati catastali del terreno, e dunque l'aggiornamento delle quote di possesso, richiede la rettifica della dichiarazione di successione. Domande:
- questa rettifica è onerosa? Dovrò, per eseguirla, pagare daccapo, per detto terreno, l'imposta ipotecaria e catastale, la tassa catastale, l'imposta di bollo ed i tributi speciali, oltre alla voltura catastale?
- trattandosi di un errore che non influenza i valori dichiarati, c'è un limite di tempo entro il quale la rettifica deve essere effettuata?
Grazie a chi vorrà darmi una risposta.
 
non credo sia necessario ripagare il tutto e credo sia sufficiente una rettifica alla dichiarazione di successione con la quale correggi l'errore.
ciao

PURTROPPO le cose non stanno così. A chiarirlo definitivamente è la risoluzione n. 23/E del 1997 emanata il 12.02.1997:

"Se nella prima o nelle successive dichiarazioni vi dovessero essere immobili, qualsiasi dichiarazione modificativa o integrativa delle stesse, sia pur diretta solo a modificare la devoluzione con l'inserimento o la rinuncia di un chiamato all'eredità o a modificare qualsiasi elemento identificativo dell'immobile presso il
catasto (ad esempio, foglio, particella, subalterno, eccetera), determina l'obbligo di assolvere le imposte ipotecaria e catastale almeno nel minimo della tassa fissa, l'imposta di bollo e la tassa ipotecaria per ogni Ufficio del Territorio coinvolto"


168x2 + etc....insomma, un bel po' di soldi per un pezzettino di terra, a causa di un "1" che non avrebbe dovuto esserci ("131" invece di "31").
 
Alto