Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

RETTIFICA 730 2021- IMPORTO DA VERSARE

mosca93

Utente
Ciao a tutti, vorrei porvi un quesito in merito al mio 730 relativo all'anno 2021.

Nel 2021 sono stato in disoccupazione da gennaio a marzo, dopodiché sono stato assunto a tempo indeterminato. Il 730 presentato l'anno successivo nel 2022 ovviamente indicava il mio datore di lavoro come il mio nuovo sostituto d'imposta.

Ho sempre avuto diritto a percepire l'ex bonus Renzi, sia durante la disoccupazione che dopo con il contratto di lavoro. Nel 2021 la Naspi mi ha erogato un importo pari a 315,62 € di questo bonus (rigo C91 della CU) - con riferimento ai mesi di gennaio a marzo. Da aprile a dicembre di quell'anno la palla è passata al mio datore di lavoro, che nel rigo C91 della CU ha indicato un importo di 983,01 € di bonus come quello erogatomi. Ciò vuol dire che nel 2021 ho percepito 1298,63 € totale dell'ex bonus Renzi.

Succede che oggi, il 20/11/24, ho ricevuto una raccomandata dall'Agenzia delle Entrate in cui mi viene indicata una rettifica in questa dichirazione del 2021, e di conseguenza una penale da pagare. Sostanzialmente mi dicono che nel mio 730 del 2021, nel rigo C14 (quello che fa riferimento all'ex bonus Renzi) è stato indicato un importo di 1200 € percepiti in quell'anno, anziché 1298,63 €, quello corretto. Infatti, ho fatto tutte le opportune verifiche e hanno ragione su questo.

Ho sempre comunicato il 730 precompilato, l'unica cosa che andavo a cambiare manualmente era il rigo E71 dove indicavo i dati del mio contratto di locazione. Sono quasi sicuro di non aver toccato quel rigo C14, quasi impossibile io lo abbia fatto. La cosa strana è che questo 730 riporta correttamente il reditto che ho percepito nel 2021, sia quello della Naspi per i primi 3 mesi dell'anno, che quello da lavoro dipendente per il resto dell'anno, il che vuol dire che i dati sono stati correttamente ricavati per questa sezione di reddito, tranne per la sezione V, rigo C14.

Io mi chiedo da dove proviene questo errore nel rigo C14 e se questo importo da versare dev'essere proprio intestato a me.

Ringrazio in anticipo a chi mi potesse aiutare.

ricordi di aver cambiato solo E71 ma dubito che non hai toccato il quadro C...se non ricordi di aver anche indicato i giorni in C5 può anche essere che non ricordi anche di aver cambiato C14...

ricordi di aver cambiato solo E71 ma dubito che non hai toccato il quadro C...se non ricordi di aver anche indicato i giorni in C5 può anche essere che non ricordi anche di aver cambiato C14...

quindi è impossibile che il dato sia stato riportato erroneamente che non da una modifica effetuata da me?
Se così fosse, beh, me ne assumo la responsabilità. infatti dico che non ricordo, ma per dire che solitamente non tocco altri quadri, tutti gli anni sono così.. poi parliamo del 730 del 2021, mi è arrivata solo oggi questa segnalazione.

chiedo supporto giusto prima di procedere con il pagamento della penale. sono molto attento e corretto quando devo inoltrare la dichirazione per quello mi rode un po' questo errore e questa penale. volevo essere sicuro che fosse dovuta.

prova a vedere se hai in memoria nella cartella download del pc il file pdf definito "precompilata" 2022 (redditi 21)....è quello originale prima delle variazioni
Difficile.. ci guardo ma non dovrei proprio averlo. Ad ogni modo, la penale sì, oggettivamente è dovuta, ma mi chiedevo solo se fosse giusto che la dovessi pagare io nel caso l'errore non fosse dovuto a un mio inserimento manuale.

qualora l'errore non fosse dovuto a un mio incorretto inserimento e l'importo errato fosse stato automaticamente riportato dal sistema, penso che la penale la dovrei pagare lo stesso visto che è di mia responsabilità apportare delle correzioni alla precompilata, giusto? credo che avrei dovuto verificare tutto per bene prima di inoltrare la dichirazione... forse è questo il ragionamento.

inganno pensare che la precompilata sia del tutto perfetta, e che basta inserire i dati del contratto di locazione come ho sempre fatto.

prova a vedere se hai in memoria nella cartella download del pc il file pdf definito "precompilata" 2022 (redditi 21)....è quello originale prima delle variazioni
scusami, ho provato sul sito dell'agenzia delle entrate un modo per reperire questo file prima delle variazioni, non ho trovato nessun modo per farlo.. mi sapresti dire se esiste una pagina dove ricavare lo storico di queste modifiche?

Ultima modifica:
Alto