Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

RETTIFICA 730 2021- IMPORTO DA VERSARE

mosca93

Utente
Ciao a tutti, vorrei porvi un quesito in merito al mio 730 relativo all'anno 2021.

Nel 2021 sono stato in disoccupazione da gennaio a marzo, dopodiché sono stato assunto a tempo indeterminato. Il 730 presentato l'anno successivo nel 2022 ovviamente indicava il mio datore di lavoro come il mio nuovo sostituto d'imposta.

Ho sempre avuto diritto a percepire l'ex bonus Renzi, sia durante la disoccupazione che dopo con il contratto di lavoro. Nel 2021 la Naspi mi ha erogato un importo pari a 315,62 € di questo bonus (rigo C91 della CU) - con riferimento ai mesi di gennaio a marzo. Da aprile a dicembre di quell'anno la palla è passata al mio datore di lavoro, che nel rigo C91 della CU ha indicato un importo di 983,01 € di bonus come quello erogatomi. Ciò vuol dire che nel 2021 ho percepito 1298,63 € totale dell'ex bonus Renzi.

Succede che oggi, il 20/11/24, ho ricevuto una raccomandata dall'Agenzia delle Entrate in cui mi viene indicata una rettifica in questa dichirazione del 2021, e di conseguenza una penale da pagare. Sostanzialmente mi dicono che nel mio 730 del 2021, nel rigo C14 (quello che fa riferimento all'ex bonus Renzi) è stato indicato un importo di 1200 € percepiti in quell'anno, anziché 1298,63 €, quello corretto. Infatti, ho fatto tutte le opportune verifiche e hanno ragione su questo.