Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

retribuzione lorda/netta

vale75

Utente
salve,
sono un'educatrice d'infanzia con laurea triennale, un'asilo privato mi ha fatto l'ennesima proposta illegale di contratto a progetto, con monte ore settimanale pari a 35h.

Mi hanno fatto due ipotesi di retribuzione:
I) 770€ lordi mensili + 195€ sotto la voce rimborsi spese, mi hanno detto che il netto sarà sulle 650,00 con un totale mese quindi intorno agli 850€

II) 1.100€ lordi/mese a contratto ma non mi sanno garantire quale sarà il netto, hanno pure ventilato l'ipotesi che da gennaio 2009 la tassazione (ora attorno al 15%) sui contratti a progetto potrebbe aumentare a mio rischio e pericolo.

La struttura è sita in provincia di milano.

come stanno le cose? qual è la situazione meno peggio per me

W l'Italia, ci hanno ridotti alla fame.
 
Ultima modifica:
Riferimento: retribuzione lorda/netta

Non so se ti può essere di aiuto ma intanto sul compenso lordo dovrai calcolare contributi inps per 24,72% (se non hai atri contratti di lavoro e quindi non sei iscritta ad altre gestioni previdenziali, in caso contrario la percentuale è 17%)di cui 1/3 sono a tuo carico e quindi ti saranno scalati dal tuo compenso; poi ci sara' un piccolo importo, veramente pochi euro, riferito all'Inail (pari ad 1/3 anche x questo contibuto di cui però ignoro l'aliquota applicata per gli asili) che sarà scalato sempre dal compenso. Tolti questi due contributi, sull'importo rimanente verra' calcolata irpef lorda, a cui dovrai togliere detrazione per lavoro.
Hai perfettamente ragione sui co.co.pro !!!:(

p.s.: se accetterai il cocopro, ti consiglio di controllare che l'azienda versi la parte dei contributi a suo carico sia inps sia inail.
 
Alto