Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

restituzione finanziamento soci infruttiferi srl

Un socio di una srl vorrebbe che gli si restuisse parte del finanziamento concesso.
La società ha abbastanza disponibilità sul c/c bancario.
La procedura?
Grazie
 
Buongiorno,
generalmente prima di versare FINANZIAMENTO INFRUTTIFERO la società scrive a tutti i soci la richiesta di versare finanziamento per sostenere il fabbisogno finanziario della società specificando le modalità di versamento finanziamento e gli accordi di restituzione finanziamento. Questa richiesta di solito viene inviata a PLICO aperto oppure via PEC. A questa richiesta i soci che intendono finanziare rispondono con una lettera a PLICO aperto o via PEC specificando l'importo che intendono finanziare.

La restituzione del finanziamento dipende dagli accordi stabiliti al momento della raccoltà di finanziamento: ciò che è scritto nella lettera di richiesta finanziamento inviato dalla società a tutti soci.
Lei dovrebbe inviare una lettera di richiesta o PEC alla società, all'attenzione del Legale Rappresentante e Segretario. Nel caso la società fosse composta da tanti soci, potrebbe essere opportuno tenere un assemblea soci con l'ordine del giorno: VALUTAZIONE FABBISOGNO FINANZIARIO SOCIETA e FINANZIAMENTO SOCI nella quale concordare con tutti i soci la restituzione di parte del finanziamento versato.
A seguito di aver conferma scritta da tutti i soci, il Tesoriere della società può provvedere ad inviare un bonifico con causale: RESTITUZIONE FINANZIAMENTO VERSATO DA PARTE DEL SOCIO Nome e Cognome.

A seguito della conclusione del esercizio dell'anno in corso, per preparare il bilancio della società SRL è necessario depositare l'estratto conto della banca nel quale la movimentazione di versamento e restituzione finanziamento deve essere visibile e tracciabile. é compito del commercialista registrare la movimentazione del finanziamento tale che nel'ultimo bilancio Lei possa vedere il saldo del finanziamento versato alla data della chiusura del esercizio (di solito il 31 dicembre)
Nel restituire il finanziamento il Tesoriere della Società deve accertarsi di non restituire mai un importo maggiore rispetto al saldo rimasto, in tal caso il socio a cui è stato resituito in eccesso risulterebbe debitore della società stessa.
 
Alto