Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

responsabile tecnico

F

fabrizioc

Ospite
Vorrei sottoporre il mio quesito:
Regione Sardegna.
Secondo voi un impresa individuale che opera un attività di manutenzione e riparazione hw e sw, può nominare un responsabile tecnico esterno (con tutti i requisiti richiesti) per esercitare un attività di installazione di impianti radiotelevisivi,antenne ecc. (legge 46/90)?
La CCIAA di Sassari permette la nomina di un responsabile tecnico anche per una ditta individuale, mentre la CCIAA di Nuoro impone obbligatoriamente la costituzione di una società in cui prenderà parte il responsabile tecnico....chi ha ragione???? qualcuno può dirmi la normativa di riferimento...grazie Fabrizio
 
Essere costretti a costituire una società è esagerato, tantopiù che non ci dovrebbero essere difficoltà per una ditta a nominare un responsabile tecnico.
Ma la ditta individuale è artigiana? Forse il problema è lì.
 
La ditta individuale è regolarmente iscritta all'Albo delle imprese artigiane, tuttavia la CCIAA di Nuoro prevede (non impone) la creazione di una società per l'attività citata nel msg precedente.
Diversamente una ditta individuale se non ha i requisiti per la 46/90 non può nominare ul resp.tecnico esterno.
Grazie Fabrizio
 
Pur sapendo che ogni CCIAA fa storia a sè, devo dire che mi sembra un vincolo troppo severo quello di non consentire la nomina di altro soggetto avente i requisiti per la 46/90, cosa che invece mi risulta possibile.
Magari provando ad instaurare un rapporto di associazione in partecipazione tra ditta e tecnico le cose cambiano.
Comunque paese che vai...
 
Alto