Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

residenza

hey_hey

Utente
a luglio 2007 ho comprato la prima casa (di nuova costruzione) con tutte le agevolazioni del caso e con accensione di un mutuo, siccome non è stato possibile prendervi subito la residenza perchè i vigili controllano che ci siano i mobili (letto cucina e soggiorno almeno) e tutti gli allacciamenti di luce , acqua e gas attivi, come dichiaro ai fini irpef i mesi in cui sono stato costretto a non potere usare la mia unica casa come ABITAZIONE PRINCIPALE pur contro la mia volontà e a causa della burocrazia dei comuni?
grazie
Luigi
 
Riferimento: residenza

a luglio 2007 ho comprato la prima casa (di nuova costruzione) con tutte le agevolazioni del caso e con accensione di un mutuo, siccome non è stato possibile prendervi subito la residenza perchè i vigili controllano che ci siano i mobili (letto cucina e soggiorno almeno) e tutti gli allacciamenti di luce , acqua e gas attivi, come dichiaro ai fini irpef i mesi in cui sono stato costretto a non potere usare la mia unica casa come ABITAZIONE PRINCIPALE pur contro la mia volontà e a causa della burocrazia dei comuni?

quindi se ho capito bene la tua idea di abitazione principale: tu avresti voluto vivere in una casa prima di mobili, senza allacciamenti delle utenze (gas, acqua, luce) ma il comune te lo ha impedito? :confused:

ma non è piuttosto che dopo aver acquistato la casa nel luglio 2007 non ci sei andato a vivere proprio perchè prima di mobilio, utenze, ecc. e, pertanto, vivevi altrove? :whoo:
 
Riferimento: residenza

@kob

capisco quello che vuoi dire ma ai vigili che gli frega se io a casa mia dormo sopra un materassino gonfiabile per qualche mese... vado in cortile a prendere l'acqua pe lavarmi e accendo il fuoco in giardino per cucinare e di notte faccio l'amore al lume di candela....
fatto sta che io adesso nella denuncia dei redditi non ho alcuna detrazione per la mia PRIMA CASA e per i quattro mesi, che sono dovuto rimanere fuori, devo pagare anche la rendita catastale maggiorata di un terzo...
 
Riferimento: residenza

... fatto sta che io adesso nella denuncia dei redditi non ho alcuna detrazione per la mia PRIMA CASA e per i quattro mesi, che sono dovuto rimanere fuori, devo pagare anche la rendita catastale maggiorata di un terzo ...

scusa non ti seguo più: ma ci vivevi si o no? era o non era l'abitazione principale tua o di un tuo familiare?

la tassazione agevolata ai fini delle imposte sui redditi spetta per l'abitazione principale (cioè l'abitazione nella quale dimorano abitualmente il contribuente o i suoi familiari).

Altro discorso è quello della prima casa: posso acquistare la prima casa con tutte le agevolazioni previste dalla norma (IVA o imposta di registro ridotta ) e poi locarla e non perdo nulla (ai fini delle imposte indirette: IVA o registro); il discorso per l'imposta sui redditi è differente.

Nel tuo caso, mi sembra di capire che hai comprato la prima casa ma questa per un certo periodo di tempo non era la tua abitazione principale: corretto?

Se così non puoi pretendere le agevolazioni previste dall'IRPEF.
 
Riferimento: residenza

come non posso pretendere le agevolazioni per l'irpef, è la mia prima casa comprata perchè diventasse la mia residenza, davanti al notaio si firma che si prende l'impegno a trasferirvi la propria residenza entro 12 mesi per usufruire di tutte le facilitazioni prima casa che non ci sarebbero altrimenti (affitto ecc)
Quello che voglio dire è che io la residenza in CASA MIA l'avrei presa subito, ma non mi è stato permesso ecco, e in più devo denunciare un reddito maggiore.
 
Riferimento: residenza

come non posso pretendere le agevolazioni per l'irpef, è la mia prima casa comprata perchè diventasse la mia residenza, davanti al notaio si firma che si prende l'impegno a trasferirvi la propria residenza entro 12 mesi per usufruire di tutte le facilitazioni prima casa che non ci sarebbero altrimenti (affitto ecc)

non è esattamente così (cfr. nota II-bis, alla tariffa, parte I, D.P.R. 24 aprile 1986, n. 131 testo unico dell'imposta di registro): davanti al notaio si prende l'impegno a trasferire la residenza nel comune in cui è ubicata la casa (entro 18 mesi), ma non sei obbligato ad andarvi ad abitare. Puoi acquistare la prima casa, affittarla a terzi e continuare ad abitare con i tuoi genitori (se si tratta dello stesso comune). Di fatti si parla di agevolazioni per la prima casa ... e non agevolazioni per l'abitazione principale.

in caso di cessione entro 5 anni dall'acquisto agevolato, non si decade dalle agevolazioni godute (tassazione ridotta) se entro 12 mesi dall'alienazione il contribuente proceda all'acquisto di altro immobile da adibire a propria abitazione principale (e vi è tutta una giurisprudenza che discute entro quanto dempo debba essere adibita ad abitazione principale il nuovo acquisto).

diverso il discorso ai fini IRPEF: in questo secondo caso l'immobile deve essere la tua abitazione principale: la differenza è sottile, ma esiste.
 
Alto