Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Residenza prima casa

cipresso

Utente
Salve,

Sono una ragazza straniera e ho ancora la residenza nel mio paese. Dato che lavoro a Milano e che ormai ho deciso di restare in Italia, volevo chiedere la residenza, solo che la casa in cui abito (ho il contratto di comodato gratuito, pago in nero) è stata acquistata come prima casa e l'unica condizione del proprietario è stata di non portare la residenza lì, in quanto potrebbe avere dei problemi (il proprietario ovviamente ha la residenza in quella casa, anche se non ci abita). Non vi dico quanta fatica ho fato per trovare un appartamento così bello e così conveniente! Cosa potevo fare...ho accettato. Adesso mi trovo a non poter avere la carta di credito, non poter chiedere un minimo finanziamento, ho la tessera sanitaria con l'obbligo di rinnovo ogni sei mesi...non parliamo di altre cose...E lavoro con un contratto a tempo indeterminato, pago le tasse allo stato. Cosa posso fare? Qualcuno mi può aiutare? Esiste qualsiasi altro modo per avere la residenza?
Vi ringrazio sin d'ora per la risposta!
 
Riferimento: Residenza prima casa

Salve,

Sono una ragazza straniera e ho ancora la residenza nel mio paese. Dato che lavoro a Milano e che ormai ho deciso di restare in Italia, volevo chiedere la residenza, solo che la casa in cui abito (ho il contratto di comodato gratuito, pago in nero) è stata acquistata come prima casa e l'unica condizione del proprietario è stata di non portare la residenza lì, in quanto potrebbe avere dei problemi (il proprietario ovviamente ha la residenza in quella casa, anche se non ci abita). Non vi dico quanta fatica ho fato per trovare un appartamento così bello e così conveniente! Cosa potevo fare...ho accettato. Adesso mi trovo a non poter avere la carta di credito, non poter chiedere un minimo finanziamento, ho la tessera sanitaria con l'obbligo di rinnovo ogni sei mesi...non parliamo di altre cose...E lavoro con un contratto a tempo indeterminato, pago le tasse allo stato. Cosa posso fare? Qualcuno mi può aiutare? Esiste qualsiasi altro modo per avere la residenza?
Vi ringrazio sin d'ora per la risposta!

"Il comodato è essenzialmente gratuito, quando si stabilisce una controprestazione (anche in "nero") si realizza un contratto di locazione (Cass.276/75).
Per il contratto di comodato di un immobile non è necessaria la forma scritta (Cass. 1083/81).
Il contratto di comodato, in forma scritta, è soggetto a registrazione, pari a 129,11 Euro (DPR 26.04.86, n°131, tariffa art. 5).
Il contratto di comodato può essere senza determinazione di data, in questo caso si parla di comodato precario.
Restituzione
Il comodatario è obbligato a restituire la cosa alla scadenza del termine convenuto (art. 1809 C.C.). Comunque in caso di un urgente e impreveduto bisogno del comodante, questi può esigere la restituzione immediata.
Se non è convenuto un termine, né questo non risulti dall'uso particolare cui la cosa deve essere destinata, ai sensi dell'art. 1810 c.c., il comodatario è tenuto a restituire la cosa non appena il comodante gliene faccia richiesta.
In mancanza di accordo delle parti, quando trattasi di comodato di immobile ad uso di abitazione, il giudice può stabilire un termine per la restituzione, in modo che il comodatario possa lasciare vuoto l'immobile e trovare un'altra sistemazione abitativa, (Cass. 4921/88)."
questa è la legge quindi non vedo il motivo per il quale tu non possa passare lì la residenza;)
 
Riferimento: Residenza prima casa

Grazie mille per la risposta. Io so che dal punta di vista legale posso passare la residenza lì, però il problema è un altro. Il proprietario, essendo lui residente lì (ovviamente, non ci abita), non avrà problemi con il Comune perchè nella casa che ha comprato con le agevolazioni prima casa vivono altre persone?
 
Riferimento: Residenza prima casa

Grazie mille per la risposta. Io so che dal punta di vista legale posso passare la residenza lì, però il problema è un altro. Il proprietario, essendo lui residente lì (ovviamente, non ci abita), non avrà problemi con il Comune perchè nella casa che ha comprato con le agevolazioni prima casa vivono altre persone?

no anche perchè è gratuito e poi può essere a qualsiasi finalità. Tu vivi in una stanza lui vive in un'altra. Poi se lui è solo qual'è il problema. Casa grande lui nn sà che farsene qual'è il problema? Questo accade in molte grandi città italiane. Penso che non dovrebbero esserci problemi, l'unica cosa risulta che vivete insieme :sun:
 
Riferimento: Residenza prima casa

Io vivo con il mio ragazzo e si tratta di un bilocale;) Volevo sapere cosa dice la legge su queste cose... Cioè, se il proprietario davvero rischia se altre persone che abitano nel suo appartamento passano la residenza lì...Grazie comunque del prezioso aiuto!
 
Alto