Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

residenza fiscale ed AIRE

elenick

Utente
Salve,
sono in francia da circa 5 anni ed a breve tornero' in italia.
Per mia ignoranza ed una serie di malintesi non mi sono mai iscritta all'AIRE.

Vorrei sapere se dal punto di vista fiscale potrei avere dei problemi: ho sempre avuto un contratto da dipendente in francia, e posso esibire contratti di lavoro, buste paga, estratto conto dell'ente pensionistico francese oltre a contratti d'affitto e bollette telefoniche a dimostrazione che ho sempre pagato le tasse ed anche abitato qui.

L'agenzia delle entrate potrebbe reclamare il pagamento delle tasse in italia, poiché non ho trasferito la mia residenza?

E come devo comportarmi per le imposte 2008, visto che lavorero' per sei mesi in francia e sei in italia?

Grazie per l'aiuto,
Elena
 
Riferimento: residenza fiscale ed AIRE

Cara Elena,

Mi trovo nella tua stessa situazione....da piu di 10 anni vivo, lavoro (e pago le tasse) all'estero....ma non mi sono mai iscritto all'AIRE

Ora sto per comprare una casa in Italia e sono preoccupato delle conseguenze / vorrei cmq chiarire la mia posizione con il fisco.

Hai avuto delle risposte interessanti ai tuoi dubbi?

Grazie
Simone
 
Riferimento: residenza fiscale ed AIRE

Salve,
sono in francia da circa 5 anni ed a breve tornero' in italia.
Per mia ignoranza ed una serie di malintesi non mi sono mai iscritta all'AIRE.

Vorrei sapere se dal punto di vista fiscale potrei avere dei problemi: ho sempre avuto un contratto da dipendente in francia, e posso esibire contratti di lavoro, buste paga, estratto conto dell'ente pensionistico francese oltre a contratti d'affitto e bollette telefoniche a dimostrazione che ho sempre pagato le tasse ed anche abitato qui.

L'agenzia delle entrate potrebbe reclamare il pagamento delle tasse in italia, poiché non ho trasferito la mia residenza?

E come devo comportarmi per le imposte 2008, visto che lavorero' per sei mesi in francia e sei in italia?

Grazie per l'aiuto,
Elena

Per i 5 anni direi che non ci sono problemi, in quanto è corretto aver pagato le imposte in Francia (a meno che non vi siano stati altri redditi prodotti in Italia).
Per il 2008 la situazione è un po' più complicata: bisognerebbe sapere esattamente il numero di giorni passati in Francia ed in Italia.
 
Alto