Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Residenza fiscale a Taiwan

Utilità della discussione

  • utilità della discussione

    Votes: 0 0,0%
  • utilità nel caso specifico

    Votes: 0 0,0%

  • Total voters
    0
  • Poll closed .

Nico78

Utente
Buongiorno

Avrei bisogno di chiarimenti riguardo alcuni aspetti sul lavoro da distaccato a Taiwan;

Posto che:

·Sono dipendente di una multinazionale italiana che mi distaccherà,presso la branch di Taiwan, per non meno di due anni.
Con 4 rientri previsti all’anno la mia permanenza in Italia, non continua, sarà circa di due mesi all’anno;

·La Branch taiwanese mi fornirà alloggio a Taiwan, il contratto sarà quindi intestato all’azienda;

·Sarò residente a Taiwan, quindi avrò una carta d’identità locale (residence card);

·Non sono sposato e non ho proprietà (solo una motocicletta) in Italia, vivo con i miei genitori ed ho due conti bancari aperti in Italia.

·Non sono ancora iscritto all’AIRE.

Vorrei sapere per favore se ho i requisiti per considerarmi residente fiscale a Taiwan e se sarebbe conveniente, nel caso in cui le condizioni su citate non dovessero essere sufficienti cosa occorre fare per considerarmi non più residente fiscale in Italia.
Inoltre può per favore darmi delucidazioni sulle conseguenze di questo spostamento (pensione,dichiarazione dei redditi ecc ecc) avere un po’ il quadro di quali sarebbero le conseguenze di questo spostamento.

Ringrazio anticipatamente e vi faccio i miei complimenti per il sito.
Nicola
 
Buongiorno

Avrei bisogno di chiarimenti riguardo alcuni aspetti sul lavoro da distaccato a Taiwan;

Posto che:

·Sono dipendente di una multinazionale italiana che mi distaccherà,presso la branch di Taiwan, per non meno di due anni.
Con 4 rientri previsti all’anno la mia permanenza in Italia, non continua, sarà circa di due mesi all’anno;

·La Branch taiwanese mi fornirà alloggio a Taiwan, il contratto sarà quindi intestato all’azienda;

·Sarò residente a Taiwan, quindi avrò una carta d’identità locale (residence card);

·Non sono sposato e non ho proprietà (solo una motocicletta) in Italia, vivo con i miei genitori ed ho due conti bancari aperti in Italia.

·Non sono ancora iscritto all’AIRE.

Vorrei sapere per favore se ho i requisiti per considerarmi residente fiscale a Taiwan e se sarebbe conveniente, nel caso in cui le condizioni su citate non dovessero essere sufficienti cosa occorre fare per considerarmi non più residente fiscale in Italia.
Inoltre può per favore darmi delucidazioni sulle conseguenze di questo spostamento (pensione,dichiarazione dei redditi ecc ecc) avere un po’ il quadro di quali sarebbero le conseguenze di questo spostamento.

Ringrazio anticipatamente e vi faccio i miei complimenti per il sito.
Nicola
Egregio signore,
Dal momento in cui lei si cancella dai registri anagrafici della popolazione residente del suo Comune, si iscrive nell'anagrafe dei residenti all'estero ed in Italia non ha mantenuto alcun centro d'interessi: se tutti questi presupposti si perfezionano, in base all'articolo 2 comma 2 del Tuir, lei non è più residente fiscale in Italia. Voglio inoltre rammentare che questi fattori devono permanere per la maggior parte del periodo di imposta (più di sei mesi nell'anno fiscale italiano).
In merito alle ulteriori ricadute fiscali e previdenziali le comunico:
DICHIARAZIONE DEI REDDITI: dal momento in cui lei è residente fiscale all'estero, per quel periodo d'imposta non deve espletare alcun adempimento in Italia, ovviamente per i redditi prodotti all'estero. Qualora producesse dei redditi in Italia, (non mi sembra però questa l'ipotesi), dovrebbe dichiarare questi ultimi, se ci sono i presupposti definiti dalla nostra normativa interna.
PENSIONE: ritengo che lei sia stato distaccato in base alla legge 398/1987. In questa ipotesi, durante tutto il periodo di distacco il datore di lavoro, qui in Italia, continua a versare i contributi in base alle cd. retribuzioni convenzionali. Per cui ai fini pensionistici c'è sempre una continuità di versamento dei contributi.
Con i migliori saluti.
Luigi Rodella
 
La ringrazio per la risposta, vorrei solo un approfondimento riguardo al significato di centro d'interessi (eventualmente avere anche un riferimento di legge che definisce il significato di centro d'interessi) e se dalle condizioni precedentemente elencate posso ritenere che non ho centri d'interessi in Italia.
Grazie
 
La ringrazio per la risposta, vorrei solo un approfondimento riguardo al significato di centro d'interessi (eventualmente avere anche un riferimento di legge che definisce il significato di centro d'interessi) e se dalle condizioni precedentemente elencate posso ritenere che non ho centri d'interessi in Italia.
Grazie

Egregio signore,
Si dovrebbe fare riferimento all'orientamento giurisprudenziale; la Suprema Corte ha attribuito al termine "affari ed interessi" un significato assai ampio; comprendendovi non solo gli interessi di natura patrimoniale, ma anche quelli di tipo morale, sociale e familiare. Veda le sentenze un pò datate ma sempre attuali: Cass. 3586/1968; n. 435/1973; n. 2936/1980.
Saluti.
L.R.
 
Alto