Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Residenza, famiglia anagrafica e isee congiunto

LenTT

Utente
Buongiorno.
Vorrei chiedere alcune delucidazioni:

Io e compagna viviamo in una casa in affitto, lei ha già qui la sua residenza, mentre la mia è ancora dai miei genitori.
Stavo pensando di mettere la residenza qui.

Nel momento in cui dovessi mettere qui la residenza e nel momento in cui scegliessi l'opzione:
  • nella casa dove ti trasferisci ci sono altre persone con cui non hai vincoli di parentela o affettivi (per esempio, un gruppo di studenti che dividono un appartamento).
per avere due isee diversi e non essere considerati nella stessa famiglia anagrafica è un illecito?
Come è possibile dimostrare che non siamo semplicemente due colleghi/amici/studenti che convivono in una casa ma vogliono mantenere isee seprati e stati famigliari anagrafici singoli?

Chiedo queste delucidazioni perché io lavoro con uno stipendio basso e lei è attualmente disoccupata e la somma degli eventuali ISEE potrebbe far perdere alcuni bonus.
È dunque prassi obbligata nel momento in cui due persone hanno la residenza nella stessa casa si iscrivano come famiglia anagrafica e quindi conviventi di fatto?

Grazie mille!

Be se dichiari che non avete vincoli affettivi, quello è, come due studenti che si dividono l'appartamento...
Bisogna però vedere la locazione come è gestita, chi ha il contratto, chi si può accogliere, cosa autorizza e dichiara la proprietà per ottenere la residenza ..ecc ecc .

Per quanto riguarda il dimostrare lascerei perdere le tue preoccupazioni, escludo che si debba dimostrare la non affettività...una cosa che non c'è è impossibile da dimostrare

Ultima modifica:
Be se dichiari che non avete vincoli affettivi, quello è, come due studenti che si dividono l'appartamento...
Bisogna però vedere la locazione come è gestita, chi ha il contratto, chi si può accogliere, cosa autorizza e dichiara la proprietà per ottenere la residenza ..ecc ecc .

Per quanto riguarda il dimostrare lascerei perdere le tue preoccupazioni, escludo che si debba dimostrare la non affettività...una cosa che non c'è è impossibile da dimostrare

Grazie della risposta.

Il contratto è intestato in solido ad entrambi.
Ho chiesto alla proprietà e mi ha solo detto di informali appena ho fatto la richiesta di residenza.

La richiesta ovviamente la faccio io online e appunto ero in dubbio tra le due opzioni, in sostanza quella che mi porterebbe ad essere considerato da solo come famiglia anagrafica e allo stesso tempo lei stessa sola, o dichiarare che ho vincoli affettivi e quindi essere registrati come famiglia anagrafica che porta poi ad un isee congiunto nel momento in cui lo farò.

E mi chiedevo appunto come era dimostrabile o meno un vincolo affettivo e non uno studente/amico che condividono una casa.

credo che esista lo stato di famiglia che possa certificare la famiglia anagrafica

Grazie della risposta.
Certo: ma nel momento del cambio della mia residenza mi viene chiesto se nella casa non c'è nessuno/o nessuno con vincoli affettivi
o c'è qualcuno con vincoli affettivi e in questo caso poi l'isee viene fatto congiunto.

E mi chiedevo appunto come era dimostrabile o meno un vincolo affettivo e non uno studente/amico che condividono una casa
Mi pare che la tua domanda fosse com'è dimostrabile nessun vincolo affettivo...
Una cosa che non esiste non è richiesta dimostrazione !!! Non esiste non esiste...mai sentito chiedere dimostrazione che [argomento delicato] non esiste..

Mi pare che la tua domanda fosse com'è dimostrabile nessun vincolo affettivo...
Una cosa che non esiste non è richiesta dimostrazione !!! Non esiste non esiste...mai sentito chiedere dimostrazione che [argomento delicato] non esiste..

No, era il contrario.

Se fossimo due amici è considerato vincolo affettivo? Quindi io dovrei fare lisee congiunto con quello di un amico?
Mi sembra molto labile e interpretabile questa cosa.

Be sta a te deciderti se vuoi fare stato famiglia unico (con vincoli affettivi) con un solo isee, o se vuoi fare stati famiglia separati (senza vincoli affettivi) con due isee..... non ci sono vie di mezzo !!!

Ultima modifica:
Be sta a te deciderti se vuoi fare stato famiglia unico (con vincoli affettivi) con un solo isee, o se vuoi fare stati famiglia separati (senza vincoli affettivi) con due isee..... non ci sono vie di mezzo !!!

Sì, certo, mi chiedevo appunto se spettasse a me la decisione e se nel caso fosse commettere illecito nel momento in cui dichiaro di non avere vincoli affettivi ecco.

Alto