Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Residenza e abitazione principale

enzo62

Utente
Buongiorno, espongo il mio seguente caso
Nell'anno 2002 ho stipulato un mutuo cointestato con l'allora mia moglie per l'acquisto della prima casa più garage di pertinenza.
Ho sempre compilato il 730 usufruendo dei benefici sull'abitazione principale e detraendo gli interessi del mutuo per il mio 50%.
Nel gennaio del 2009 mi sono separato legalmente e sono andato a vivere in un altro comune dove ho attualmente la residenza anagrafica, mentre nella mia ex abitazione principale sono rimasti a vivere la mia ex moglie e mio figlio di 19 anni.
Ora con questa attuale situazione vorrei chiedere: sul mio 730 che andrò a compilare, posso continuare a beneficiare delle deduzioni abitazione principale indicando il codice 1 di abitazine principale e il codice 5 di pertinenza e soprattutto poter detrarre ancora gli interessi sul mutuo che ho stipulato oppure perdo tutti i diritti avendo trasferito la mia residenza in un altro comune?
Grazie a chi vorrà darmi una risposta esauriente.
Enzo.

Riferimento: Residenza e abitazione principale

Penso di sì per il coniuge separato è considerato altro familiare a carico se concorrono i requisiti di reddito.

Alto