Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Residenza anagrafica all'estero e frontespizio MODELLO PF

Boardy

Utente
Salve, sto facendo la dichiarazione dei redditi per il 2023, nel campo Residenza Anagrafica nel frontespizio del modello PF, si specifica "Da compilare solo se variata dal 1/1/2023 alla data di presentazione della dichiarazione". Io mi sono trasferito all'estero nel gennaio 2024 quindi dovrei compilarlo inserendo il nuovo indirizzo di residenza, il problema è che quel campo in cui dovrei comunicare la nuova residenza non fa inserire stati esteri, ma solo comuni italiani.

Sono iscritto AIRE, l'iscrizione risulta già nel sito dell'Agenzia (ma non il nuovo indirizzo, che invece risulta già registrato su ANPR). Ho trovato alcune discussioni su vari forum di altri utenti che hanno avuto lo stesso problema un decennio fa, ma non c'è mai una soluzione. Alcuni deducono che nel campo residenza anagrafica vada comunicato soltanto l'eventuale cambio di residenza su suolo italiano, quindi nel mio caso non dovrei scrivere niente non essendo variato nel 2023.

Qualcuno può aiutarmi, mi sono bloccato, mi sembra strano non ci sia opzione per selezionare stato estero. Ovviamente non posso compilare la sezione residente all'estero perché quella va compilata soltanto se ero residente all'estero nel 2023.

Grazie in anticipo
 
Alto