Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Residenza AIRE e acquisto prima casa

mro79

Utente
Salve a tutti,

Il 17.03.2005 ho acquistato un immobile come prima casa. Non ho poi potuto trasferire la mia residenza entro i 18 mesi perchè nell’estate 2005 ho accettato un lavoro all’estero e di conseguenza mi sono iscritto all’AIRE. Come cittadino italiano iscritto all’AIRE pensavo di aver diritto comunque all’acquisto con aliquota agevolata al 4% e non ho provveduto a reintegrare il pagamento dell’IVA sull’immobile acquistato.

Il 16.09.2009 l’Agenzia delle entrate mi ha chiesto il rimborso dell’IVA con relativa sanzione perchè non ho provveduto a trasferire la residenza nell’immobile acquistato entro i termini, cosa per me chiaramente impossibile dato che tuttora lavoro all’estero.

Conviene inoltrare ricorso considerando che alla firma dell’atto non ero ancora iscritto AIRE ma lo sono stato a partire da 4 mesi più tardi?

Non sono riuscito a trovare nessuna informazione su casi simili al mio.

Riferimento: Residenza AIRE e acquisto prima casa

Ciao,

mi aggiungo a questo thread in quanto la mia problematica è analoga.

Nel 2006 ho acquistato un immobile come prima casa e sulla quale sono residente.

Recentemente ho valutato la possibilità di trasferirmi all'estero per lavoro registrando il cambio di residenza all'AIRE.

Volevo sapere se qualcuno mi può aiutare a capire se trasferendomi posso perdere le agevolazioni fiscali di cui beneficio.

Grazie per l'aiuto !!!

Alto