Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Residente o non residente?

ffranc

Utente
Buongiorno,
sto compilando il modello UNICO 2010 e non mi è chiaro se mi devo considerare residente in Italia o in Spagna, dove mi sono trasferita a Febbraio 2009.
Il dubbio si basa sul fatto che la cancellazione dall'anagrafica italiana è stata effettuata solo in data 30 settembre 2009 ed in base alle istruzioni del modello UNICO non posseggo i 183 giorni richiesti per potermi considerare non residente.
Però nella convezione con la Spagna per evitare le doppie imposizioni viene specificato che se una persona viene ritenuta residente da entrambi gli Stati si applicano alcune regole per identificare in quale Stato viene considerata residente.
Questa è la mia situazione:
sono di nazionalità italiana e la mia famiglia vive in Italia;
posseggo una casa in Italia che dal 15 Marzo 2009 è stata affittata perciò non è a mia disposizione, in Spagna vivo in affitto;
dal 20 febbraio 2009, data in cui ho preso la residenza in Spagna, e per tutto il 2009, non sono più rientrata in Italia;
non ho un lavoro fisso nè in Italia nè in Spagna.
La prima domanda è quindi la seguente: per l'Italia devo ritenermi residente o non residente a fini della compilazione del modello UNICO 2010?
Grazie, ffranc.
 
Alto