Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

residente all'estero, problemi con il software

Maria33

Utente
Salve,

in realtà non ho un solo quesito e non so da dove cominciare. Prima di tutto devo dire che è la mia prima dichiarazione fiscale in assoluto e la mia situazione e' semplice almeno fino a quando non mi metto a compilare il modello unico con il software unicoOnlinePF. Premetto che non posso venire in Italia per chiedere un'assistenza completa al CAF prima della scadenza il 30 settembre.

Sono residente all'estero e quando compilo soltanto la parte per i residenti all'estero il programma mi dice che manca il comune nella residenza anagrafica ( ma in questa parte da compilare solo se variata dal 1 gennaio 2008 e la mia non è mai cambiata). Nelle istruzioni ho letto che i non residenti devono metterci il domicilio in Italia e ho provato di farlo ma: non so se posso avere compilate due sezioni per la residenza e poi il programma mi chiede di mettere il comune della residenza filcale al 1. gennaio e questo non lo posso fare perché ho il codice fiscale solo da maggio 2008 quindi prima non avevo nessun domicilio fiscale. Purtroppo il programma non lo prende in considerazione. Casomai e' ancora possibile per i NON RESIDENTI inviare la versione CARTACEA per posta?

la seconda questione è più semplice: ho solo redditi di lavoro autonomo quindi compilo il quadro RL. La ritenuta d'acconto a titolo di imposta era di 800 € e la metto nel rigo RL 20. Però mi chiedo se non devo per caso metterla anche nella colonna delle spese perché altrimenti il mio reddito netto nel RL 19 rimane come quello lordo e non so se è giusto. Non so se il reddito imponibile è quello senza la ritenuta d'acconto o intero lordo. :confused:

Ho intenzione di chiamare il 848.800.444 ma prima vorrei avere il modulo precompilato e sapere esattamente cosa devo chiedere.

Grazie.
 
Alto